Final Fantasy 16: Il sistema di combattimenti non sarà a turni
Tommaso Vincentini - 8 marzo 2023 16:10
Il sistema di combattimento di Final Fantasy 16 non sarà a turni a causa delle vendite e del pubblico più giovane abituato all'azione immediata.
In un'intervista con Famitsu, il produttore di Final Fantasy 16, Naoki Yoshida, ha rivelato che il team ha deciso di passare ad un sistema di combattimento in tempo reale perché il pubblico moderno preferisce l'azione immediata piuttosto che la strategia a turni. Ha inoltre citato l'importanza di raggiungere un pubblico più ampio e di aumentare le vendite come motivazioni per il cambio.
“Creare un Final Fantasy, un Final Fantasy numerato, è diventato un'impresa tale che i costi di sviluppo possono arrivare a più di $100 milioni, solo per creare un gioco. E quindi, per recuperare quei costi di sviluppo, hai bisogno che il tuo gioco sia giocato da più persone possibili. E mentre molti degli appassionati più vecchi sono abituati a ciò che Final Fantasy aveva in passato, molti giocatori più giovani non hanno mai giocato un gioco di Final Fantasy. Sono cresciuti giocando a sparatutto in prima persona, sono cresciuti giocando a giochi come [Grand Theft Auto], dove premi un pulsante e qualcosa accade immediatamente. - Naoki Yoshida, Produttore di FF16.”
Ciò non significa che il gioco non avrà elementi strategici, poiché Yoshida ha sottolineato che la varietà di personaggi giocabili e di abilità porterà a un gioco di ruolo "un po' diverso" rispetto ai precedenti titoli della serie.
Final Fantasy 16 è stato annunciato nel settembre 2020 come esclusiva per PlayStation 5. Non ci sono ancora dettagli sulla data di uscita o sulla presenza su altre piattaforme.