InZOI mira al trono di The Sims con un mondo aperto e 300 personaggi attivi

Tommaso Vincentini - 9 marzo 2025 20:32
Da anni, The Sims domina incontrastato il genere dei simulatori di vita, grazie alla sua comicità spontanea e alla narrazione emergente. Tuttavia, un nuovo sfidante si affaccia all’orizzonte con l’obiettivo di ridefinire il concetto di realismo nel genere: InZOI. Ma quanto sarà realistico? A giudicare dalle premesse, molto. Il team di sviluppo ha popolato le sue tre città con centinaia di Zois (gli equivalenti dei Sims), ognuno con una routine quotidiana e la capacità di interagire dinamicamente con l’ambiente e con gli altri abitanti.
Ispirandosi alla formula del mondo aperto di The Sims 3, InZOI promette un'esperienza senza interruzioni, consentendo ai giocatori di spostarsi liberamente all’interno delle sue città senza schermate di caricamento. Il gioco si articola in tre ambientazioni principali: Bliss Bay, un’area che richiama le atmosfere soleggiate di San Francisco; Kucingku, ispirata all’Indonesia; e Dowon, una metropoli dall’anima coreana.
In un’intervista rilasciata al numero 407 di PC Gamer Magazine, il game director Hyungjun ‘Kjun’ Kim ha sottolineato l'ampiezza e la densità di questi spazi urbani:
“All’interno delle città di gioco, 300 personaggi – noti come Zois – interagiscono in tempo reale, dando vita a una vasta gamma di eventi e narrazioni emergenti. Questa dinamica permette ai giocatori di vivere un’esperienza più coinvolgente e vibrante.”
inZOI avrà scene di sesso? Krafton risponde: "In un certo senso"
Uno degli aspetti più divertenti di The Sims è osservare il caos spontaneo che si genera tra i personaggi: dal vicino impiccione che spia attraverso la finestra, fino agli imprevisti più assurdi causati dai giocatori. InZOI sembra voler amplificare questa imprevedibilità, portandola su scala ancora più grande grazie alle sue città brulicanti di vita. Resta da vedere se sarà in grado di spodestare il re del genere, ma una cosa è certa: la sfida è aperta.