Ps5 nuova, 664gb liberi su 1tb?
NonSolo Gaming - 20 ottobre 2020 12:16
LO SPAZIO A DISPOSIZIONE DI UNA PS5 NUOVA NON SARÀ MAI DI 1TB:
Ma nemmeno 900gb e nemmeno 800gb e nemmeno 700gb... già, il sistema operativo di Playstation 5 si prende un bel 20% dello spazio di archiviazione di 1TB lasciando a disposizione solo 664GB per installazione di giochi ed applicazioni.
Una delle immagini pubblicate sulle nuove schermate della UX PS5 mostrava lo spazio di archiviazione disponibile. Questo corrisponde alla quota di circa 200 GB che anche Xbox Series X riserva nel suo SSD da 1 TB per le funzioni del sistema operativo.
NO BUONO, quindi si parte con una console che ha relativamente poco spazio da offrire (anche se di per se è MOLTO spazio), pur considerando che inizialmente ci sono pochi titoli di gioco scaricabili e quindi lo spazio potrebbe tranquillamente bastare, sappiamo benissimo che i titoli PS5 hanno un peso sostanziale:
- Demon’s Souls 66 GB
- Marvel's Spider-Man: Miles Morales 50 GB.
- Ultimate Edition di Miles Morales 105 GB
- ecc...
Tuttavia, va notato che, poiché le immagini trapelate sembrano mostrare un kit di sviluppo, le cifre finali per lo spazio di archiviazione disponibile per gli utenti potrebbero differire leggermente nelle macchine finali al dettaglio, ma difficile a dirsi, i tagli di unità sono bene o male quelli.
I possessori di PS5 potranno anche espandere la propria memoria interna con SSD standard certificati da Sony. Tuttavia, le unità in grado di supportare l'enorme larghezza di banda di PS5 saranno probabilmente costose.
Come spiega Rich Leadbetter del Digital Foundry: " il consiglio è semplice: NON acquistare un'unità NVMe senza la convalida di Sony se prevedi di utilizzarlo su PlayStation 5.