Pubblicato lo script per decriptare il firmware dell'sx core
NonSolo Gaming - 15 novembre 2020 23:42
Ricordate il Team Xecuter? sviluppatori del custom firmware SXOS? Ecco, come ben saprete, hanno sviluppato e prodotto una serie limitata di modchips (SX CORE e SX LITE) designati rispettivamente per aggirare le misure tecnologiche di protezione della console Nintendo Switch (v2/Mariko) e Nintendo Switch Lite.
Lo scopo era chiaramente quello di potervi eseguire software non firmati Nintendo, codici arbitrari, script custom, letteralmente quello che si voleva... (o meglio, quello che loro volevano).
Tutto ciò, essendo illegale, è stato prontamente bloccato dalla legge, il Team Xecuter è stato disarmato e una buona parte dei modchip inviati ai distributori internazionali sono stati requisiti.
Il dev SciresM, mosso da una passione incredibile, è rimasto in continuo studio delle console Switch Mariko (v2), una console "priva di falle", con l'obiettivo di vederle eseguire il suo firmware sperimentale Atmosphere-NX.
Avendola dichiarata una console priva di falle, per proseguire con i suoi studi ha dovuto utilizzare un modchip del TX, che nel caso della Switch Mariko (sarebbe) l'SX CORE, decriptando e modificando però il suo firmware che era stato blindato per non consentire l'esecuzione di software non concesso dal TX.
Grazie allo sviluppo di uno specifico script, SciresM è riuscito quindi ad eseguire Atmosphere-NX con il modchip del TX e da un tweet recente lo ha condiviso pubblicamente sul suo archivio github.
https://t.co/eufntGtnoBhttps://t.co/7EG5k1rTM7
— Michael (@SciresM) November 14, 2020
You can use my script to decrypt + edit + resign your own gateway modchip firmware update literally right now.
I'm not releasing software for their chip for legal reasons.
Someone'll do it -- it's just not that hard.
si evince chiaramente che lui sta condividendo lo script per decriptare, modificare e rifirmare il firmware del modchip, ma non condividerà il software del chip perchè è chiaramente illegale.
Appena sotto poi, fa un osservazione, "qualcuno lo farà, non è così difficile", questo suggerisce che qualcuno (Chi, lo si legge dal Tweet), avendo già dumpato (copiato) il firmware dell suddetto modchip, sarà anche in grado di sviluppare un software personalizzato (come il vecchio SXOS) e di metterlo probabilmente in circolazione...
Avrà fatto bene SciresM a condividere questo script? Vedremo in giro un nuovo SXOS? Ne vedremo delle belle?