Annullati oltre 1000 ordini di console next-gen destinate a sospetti scalpers
NonSolo Gaming - 2 dicembre 2020 13:29
Il rivenditore britannico Very.UK ha annullato un numero significativo di ordini di console di nuova generazione, molti dei quali si ritiene siano stati effettuati da un gruppo di scalper che ha preso di mira le carenze di Xbox Series X / S e PlayStation 5.
CrepChiefNotify ha affermato domenica di essere riuscito ad ordinare oltre 1.000 console Xbox Series X, che secondo VGC provenivano proprio dallo store di Very.
Si dice che CrepChiefNotify, con sede nel Regno Unito, che ha migliaia di membri pagati, utilizzi il software bot per aggirare le code di vendita al dettaglio online e acquistare automaticamente i prodotti ricercati non appena disponibili.
Recentemente è salito alla ribalta dopo essersi vantato che i suoi membri avevano ottenuto circa 3.500 console PS5 da rivendere a scopo di lucro.
E domenica ha detto di aver assicurato oltre 1.000 console Xbox Series X. Tuttavia, Very da allora ha detto a Sky News che le console Xbox Series X e PS5 acquistate domenica tramite il suo sito web potevano essere ordinate solo a causa di un "errore tecnico".
Quegli ordini, che sono stati effettuati da clienti legittimi e da scalper, verranno ora annullati e rimborsi emessi entro 10 giorni.
"A seguito di un errore tecnico, alcune persone sono state in grado di effettuare ordini per console PS5 e Xbox Series X domenica per un breve periodo", ha affermato il rivenditore online.
“Tuttavia, questi articoli non sono in vendita e i clienti interessati hanno ricevuto l'avviso che gli ordini sono stati annullati. Ci scusiamo per la confusione causata. "
Non sorprende che CrepCheifNotify abbia attirato commenti negativi da parte dei consumatori che lottano per ottenere console PS5 e Xbox Series X al prezzo di listino, con unità esaurite praticamente in tutti i principali rivenditori e siti di aste che elencano le console per più del doppio del loro prezzo al dettaglio.
In una dichiarazione rilasciata dal gruppo la scorsa settimana, ha difeso le sue azioni e ha affermato che molti dei suoi membri stavano lottando finanziariamente ma ora potevano "mettere il cibo in tavola" grazie ai profitti della console.
"Molte delle nostre comunità sono state licenziate, licenziate o si trovano in qualche forma di svantaggio a causa della pandemia", ha detto. “Queste persone sono riuscite a coprire le bollette, a mettere del cibo in tavola e a fornire i regali di Natale ai loro figli.
"Può essere un peccato che un bambino non si svegli con una PS5 questo Natale, ma un altro bambino potrebbe essersi svegliato per niente. Non abbiamo rimpianti.
"In una dichiarazione pubblicata il mese scorso, Sony ha suggerito che PS5 ha goduto del più grande lancio di console della storia dopo aver battuto il record di PS4. "Vogliamo ringraziare i giocatori di tutto il mondo per aver reso il lancio di PS5 il nostro più grande lancio per console di sempre", ha detto.
"La domanda per PS5 non ha precedenti, quindi volevamo confermare che più inventario PS5 arriverà ai rivenditori entro la fine dell'anno. Resta in contatto con i tuoi rivenditori locali."
Come per PS5, la domanda per le console Microsoft dovrebbe superare l'offerta per il prossimo futuro, con il capo di Xbox Phil Spencer che ha recentemente suggerito che la carenza di Xbox Series X / S continuerà nella primavera del 2021.