Nuova immagine del buco nero m87 mostra un vortice di chaos magnetico
NonSolo Gaming - 25 marzo 2021 11:30
Una nuova inquadratura dettagliata di un buco nero rivela linee a spirale di misteriose forze magnetiche che danno agli astronomi uno sguardo senza precedenti su come si comportano questi mostri cosmici.
È un ritratto intimo del buco nero al centro della gigantesca galassia M87, che si trova a circa 55 milioni di anni luce dalla Terra. I buchi neri sono sparsi in tutto l'universo ed esistono in quasi tutte le galassie, ma il loro comportamento rimane uno dei misteri più intriganti dell'astronomia.
L'immagine aiuta a descrivere come il buco nero ingoia violentemente la materia e spara fuori dal suo nucleo getti energetici. Quei getti possono estendersi nello spazio per migliaia di anni luce.
La foto di oggi proviene dallo stesso team internazionale di radioastronomi che hanno scattato la prima foto di un buco nero, in assoluto, nel 2019. Nei due anni trascorsi da allora, più di 300 scienziati hanno esaminato i dati di quell'immagine come parte di un progetto globale chiamato The Event Horizon Telescope.
Hanno scoperto che gran parte della luce arancione scuro che circonda la bocca del buco nero viene filtrata attraverso una zuppa di energia magnetica che può essere mappata e misurata con dettagli senza precedenti.
Fonte: theverge