I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Oltre 5 milioni di utenti android truffati da app fake di minecraft

di NonSolo Gaming Pubblicato il 11 novembre 2020 15:05

Il team di AVAST ha identificato un sacco di applicazioni Android malevole nel Google Play Store rivolte maggiormente agli utenti spensierati come i giocatori, in particolare ai fan del popolare videogioco Minecraft.

Queste applicazioni offrono nuove modifiche e aggiunte all'app del gioco originale, ma addebitano agli utenti centinaia di euro al mese in modo silenzioso e subdolo. Avast ha segnalato sette di queste app a Google, ma al momento di questa pubblicazione sono tutte ancora attive.

Cos'è il fleeceware?

Il fleeceware è una categoria di criminalità informatica, insidiata nelle applicazioni ti permette di godere dell'app per un periodo di prova gratuito, poi, in modo del tutto silenzioso, inizia a scalarti credito che può arrivare fino a 100€ al mese. Non basta disinstallare l'applicazione per liberarsi dal pesante debito, bisogna annullare l'abbonamento dal Play Store.

, ha osservato Ondrej David, team di analisi del malware capo ad Avast.

Come proteggersi da app sospette?

Leggi bene cosa stai installando, verifica sempre le recensioni ma non prenderle come veritiere al 100%, Se hai installato un'app che sospetti possa essere fleeceware, non è sufficiente disinstallarla; è inoltre necessario annullare l'abbonamento direttamente nel Play Store (Play Store → Menu nell'angolo in alto a sinistra → Abbonamento).

Fonte: Blog.Avast

Tags

Leggi l'articolo su Gamelite.it

Articoli consigliati