I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Playstation 1, ecco l'emulatore definitivo, "duckstation"

di NonSolo Gaming Pubblicato il 13 dicembre 2020 10:58

DuckStation è nata per aggiornare l'emulazione PsOne con un emulatore Open Source, gratuito, per sfruttare le tecnologie odierne e ottenere il miglior rendering e supporto possibile per i giochi. Si trova nell'archivio ufficiale di GitHub ed è condiviso mediante licneza GPL-3.

Stenzek, sviluppatore e ingegnere specializzato in reverse engineering, ben noto in emulazione, avendo partecipato attivamente allo sviluppo dell'emulatore Dolphin per GameCube e Wii, ci offre un ottimo emulatore per Psone, in sviluppo dal 9 agosto 2019.

Che dire di PCSX e EPSXE (quest'ultima a pagamento), non fanno già il loro lavoro? sì, tuttavia, ci siamo trovati ad ereditare sistematicamente i limiti ei problemi di compatibilità con le scelte di opt-out dell'emulatore obsoleto, a sua volta basato su più plugin.

DuckStation fornisce supporto per diverse API grafiche, ovvero software (su un processore con supporto multi-thread), OpenGL, DirectX, ma soprattutto VULKAN! Quest'ultimo è anche già disponibile su , , / , nelle versioni 32 / 64bits / ARM e , e offre un'applicazione pronta all'uso con un'interfaccia QT o SDL, o anche un core per RetroArch e altri!

Molte opzioni sono integrate, come il precaricamento di giochi nella RAM, debug della memoria live, supporto per cheat code ed elenchi di codici importati da retroarch, configurazione di un bios specifico per ogni regione, bypass regionale , l'overclock del processore emulato del PsOne, l'accelerazione / limitazione della lettura del disco con dischi virtuali, il supporto automatizzato per la gestione di due memory card dedicate per ogni gioco, l'elenco automatico delle iso di gioco, il supporto di quasi tutti i dispositivi PsOne (inclusi NamcoGun e mouse), accelerazione nel gioco

Ma il grande punto di forza di DuckStation è il suo eccellente supporto su tutti i in tempo reale, che ti consente di visualizzare i giochi PsOne inizialmente sviluppati per , o anche e un sacco di altri rapporti, mentre correggeva con la propria tecnologia di correzione PGXP, i problemi di rendering 3D intrinseci di tale conversione e tramite un'opzione i video mantengono anche il loro rapporto 4/3 senza distorsioni.

Solo le immagini fisse rimangono distorte (di solito elementi HUD e immagini 2D da giochi come Resident Evil e Final Fantasy) a causa della correzione (è possibile impostare individualmente i giochi per le proprie opzioni o disattivarli!), Ma Stenzek pensa eventualmente, di includere il supporto per il caricamento di texture esterne all'emulatore in modo che tutti possano apportare le proprie correzioni.

La gestione dell'upscaling quando, è semplicemente eccellente, sia in diretta, sia manualmente con supporto 4K e oltre, e supporto antialiasing (SSA / MSA) e filtri (incluso xBR ). Il supporto di Vulkan non è trascurabile, consentendo di ottenere preziosi FPS e di alleggerire il processore quando spingiamo l'emulazione al limite!

Quest'ultimo ha anche una funzione molto pratica, che consente di commutare la maggior parte dei giochi PAL (50 Hz) in NTSC (60 Hz), pur non causando alcun problema audio, corretto al volo per la stragrande maggioranza dei giochi.

Per quanto riguarda il bios, Stenzek si sta attualmente concentrando sulla fedeltà dell'emulazione e quindi non ha integrato il bios HLE, né il bios clone NoCash. Sarai comunque in grado di sfruttare il bios originale, perché alcune persone intelligenti hanno scaricato il bios presente nell'emulatore Sony su PSP, e hanno notato che oltre a far saltare in aria la limitazione delle regioni, ha permesso di ottenere una migliore frame rate nella maggior parte dei giochi e migliorare il rendering di trame ad alta risoluzione.

Pagina ufficiale DuckStation - PS1 Emulator.

Tags

Leggi l'articolo su Gamelite.it

Articoli consigliati