Cities: Skylines 2 - Il city builder più amato sbarca nuovamente su PC tra acclamazioni e critiche

Recensione pubblicata da Alessandro Caluri il 2 novembre 2023 08:53

Cities: Skylines 2
Cities: Skylines 2

Piattaforme

  • PlayStation 5
  • Xbox Series X|S
  • Computer

Commento del redattore

Questo nuovo titolo di Cities è un qualcosa di estremamente gradito a tutti gli amanti dei city builder, in quanto va ad ampliare notevolmente molti degli aspetti più importanti e amati. È possibile disegnare in maniera più profonda la propria città e, cosa non di poco conto, renderla decisamente più grande e imponente rispetto al passato, grazie a blocchi di terreno più ampi e numerosi. L’estensione massima che la città può raggiungere è finalmente notevole, permettendo così di poter godere più a lungo della possibilità di estendere le proprie strade e i propri servizi cittadini.

Il problema relativo all’ottimizzazione è però davvero troppo eccessivo, al punto tale che non permette di godere a pieno della bellissima grafica che il titolo sarebbe invece in grado di sfoggiare. Uno dei pochi modi per salvarsi -almeno in parte- e giocare è quello di farsi bastare una grafica elementare, con texture di bassa qualità che risultano addirittura inferiori a quelle di anni passati.

Le nuove funzioni di Cities sono meravigliose, così come è fantastico poter finalmente seguire totalmente la vita dei propri cittadini. La possibilità, per esempio, di poter vedere il singolo omino parcheggiare davanti a casa, o quanto raggiunge il lavoro, è un qualcosa di altamente impagabile. Tutta la città sembra vivere di vita propria, dandogli un assurdo -in senso positivo- tocco realistico.

Sarebbe stata interessantissima, a mio avviso, una funzionalità multigiocatore. Un qualcosa di molto semplice, come magari poter collegare le economie di due città distinte (e destinate a rimanere tali). In un contesto dove il multigiocatore è ormai parte fondante dei videogiochi, un qualcosa che si orientasse in quel senso avrebbe potuto rappresentare un qualcosa di estremamente gradito.

Pro:

  • Moltissimo tools aggiuntivi per facilitare le creazioni
  • Espansione dei singoli edifici dedicati ai servizi
  • La città è vissuta a 360°
  • Graficamente innovato e rinnovato…

Contro:

  • Ma la scarsa ottimizzazione impedisce di goderne a pieno
  • Si sarebbe potuto aggiungere il multigiocatore
Versione analizzata: Computer
8.3/10

Commenti

Accedi o Registrati per partecipare alla discussione.
ForestJym
ForestJym

11/02/23 10:35

Gpu Ray Tracing GIF by NVIDIA GeForce

Askancy
Askancy

11/02/23 12:46

@ForestJym Sicuramente ci vuole quella per giocarci decentemente... 😂