Cities: Skylines 2 - Il city builder più amato sbarca nuovamente su PC tra acclamazioni e critiche

Recensione pubblicata da Alessandro Caluri il 2 novembre 2023 08:53

A distanza di molti anni dal primo sbarco di Cities: Skylines su PC, datato ormai 2015, ecco che torna sotto una veste quasi totalmente nuova. Cities 2 è proprio a questo che mira, ossia riprendere ciò che di buono è stato fatto con il primo capitolo ed espanderlo. L’espansione a cui ha pensato Paradox è però interna alle meccaniche di gioco, non tanto ai contenuti, a cui con ogni probabilità penserà in futuro con il rilascio di nuovi DLC. La software house svedese con sede a Stoccolma ha da sempre infatti nel suo repertorio, per quanto riguarda la quasi totalità dei suoi prodotti, il rilascio di contenuti aggiuntivi a pagamento e non, atti ad aumentarne la quantità.

Si è parlato molto, ultimamente e non solo, del fatto che mancasse un vero city builder in grado di superare Cities: Skylines, oppure anche solo offrirne una valida alternativa. Purtroppo, i vari competitor, non sono mai riusciti a scardinare del tutto lo strapotere che il titolo s’è accaparrato dal 2015, quando ha soppiantato Sim City.

Skylines 2 è di fatto una chiamata alle armi a tutti gli amanti del genere city builder che dal 2014, ormai, sono chiamati  per forza di cose a utilizzare l’ormai snocciolatissimo precedessore. Vediamo in questa recensione se il suo secondo capitolo è però in grado di far dimenticare quello passato oppure se, al momento, rimane ancora da attendere.