Master of Orion
Recensione

Scritto da il 5 settembre 2016 13:32

Master of Orion


Sono usciti molti strategici spaziali in brevissimo tempo, nell'arco di pochi mesi, ma Master of Orion ha scelto a differenza degli altri di intraprendere una strada nuova, diversa, che mira ad eliminare il superfluo per incentivare e puntare sugli aspetti più giocati. Il miglioramento del pianeta madre, così come la colonizzazione, si avvicinano molto a Civilization V e abbandonano gli aspetti da strategico nudo e crudo quali quelli offerti da Polaris Sector e Stellaris. Una scelta che, come già marcato, non è negativa ma che anzi cerca di focalizzare l'attenzione del proprio giocatore sugli altri aspetti che sono infatti stati curati nei minimi dettagli. Le battaglie spaziali sono curatissime dal punto di vista grafico e, sebbene forse un po' piatte e ripetitive a lungo andare, aggiungono un bel po' di pepe alla situazione. Molto interessante la visione cinematrografica della battaglia, durante la quale si può assistere alle prodezze della nostra flotta, armata fino ai denti da noi stessi.
Il sistema di diplomazia sarebbe stato da ampliare e curare maggiormente, o quanto meno da liberare dai vincoli strettissimi del "do ut des" che sì, stanno alla base del sistema diplomatico, ma che non tengono conto di alcuni fattori importanti come ad esempio la potenza militare e la possibilità di intimorire il proprio avversario.
Interessantissimo invece il sistema di ricerca che permette di aggiungere pesantemente strategia alle proprie scelte, definendo anche da un punto di vista di roleplay il carattere che si intende dare alla propria civiltà. Pazzi assetati di sangue e conquista? Stimati scienziati di tutto l'universo? Grandi esploratori? Portatori di civiltà? Emblemi della felicità e della ricchezza? Oppure un mix di tutto questo? Master of Orion, da questo punto di vista, lascia grande margine al nostro desiderio.

Positive:
  • Graficamente molto curato
  • Sistema di ricerca all'avanguardia
  • Semplice, pulito ed efficace
  • Interessante sviluppo dei pianeti
  • Battaglie intriganti
Negative:
  • Diplomazia superficiale
  • Poca personalizzazione
  • Tante lingue ma italiano assente
Versione analizzata: Computer
8.5
Facebook Twitter Whatsapp Telegram