Shattered Skies
Recensione

Scritto da il 8 agosto 2016 13:30

Shattered Skies


Shattered Skies è il classico esempio di una potenzialità di gioco sfruttata malissimo. L'idea di un sandbox basato sulla sopravvivenza svuotata da zombie, e riempita con alieni, è davvero carina e stimolante, se non fosse che gli stessi nemici impiegano davvero poco tempo prima di far notare tutta la loro inadeguatezza. L'intelligenza artificiale è insufficiente, con alcune mancanze che li rendono troppo semplici da eliminare, e graficamente sono reso in maniera a dir poco oscena. Una mancanza di varietà che è accompagnata, quindi, anche da una insufficienza grafica che riguarda però unicamente i nemici, poiché invero tutti gli elementi naturali che ci circondano sono resi invece quasi alla perfezione. La stessa mappa è davvero molto chiara, e permette di districarci tra i numerosi luoghi offerti dal gioco senza apparente difficoltà.
Il sistema di crafting, per quanto bello nella sua idea, risulta essere troppo povero e soprattutto quasi inutile, in un mondo dominato soltanto dal più forte e da colui che lo bazzica da più tempo. Esatto, perché il punto più negativo di Shattered Skies è a mio avviso il rendere il gioco letteralmente ingiocabile per coloro che per la prima volta tentano di affacciarvisi, con la costante minaccia di vedersi sparare dal primo giocatore di turno, sebbene magari totalmente disarmati. Perché attaccare qualcuno che, disarmato e privo di oggetti da rubare, gira semplicemente per la mappa?. Una scelta alquanto insensata, che rende Shattered Skies un gioco elitario e adatto unicamente a chi ci gioca da molto tempo.
Scelta pessima, a nostro avviso, anche quella di rendere i vari server in qualche modo uniti. Se si accede al server 1, dopo magari aver giocato al 2, ci si ritroverà nella medesima situazione del precedente, con lo stesso inventario e nello stesso punto. Insomma.. sarebbe stata notevolmente migliore la scelta di favorire un "ricominciare" dovuto al cambio del server.
Altra nota pesantemente negativa: coloro che hanno schede grafiche AMD potrebbero incontrare molte difficoltà o, per stessa ammissione (postuma), non giocare affatto.

Positive:
  • Elementi naturali ben resi e suoni giustamente inquietanti
  • Potenzialmente un buon prodotto
Negative:
  • Sistema di crafting molto povero
  • IA insufficiente e alieni poco avvincenti
  • Gioco pesantemente elitario
  • Problemi con schede video AMD
Versione analizzata: Computer
4.0
Facebook Twitter Whatsapp Telegram