Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint Recensione

Scritto da il 19 ottobre 2019 06:45

Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint

Con Ghost Recon: Breakpoint ci troviamo di fronte, quasi, a un Wildlands 2.0. I punti di forza del titolo sono stati mantenuti, questo è vero, ma a risultarne impoveriti sono gli attacchi ragionati. Il bello di questa serie è diventato il poter ragionare, studiare un piano d'azione, quindi provare a metterlo in atto. Peccato che l'IA non sia migliorata e, in alcuni frangenti, non risponde neanche come ci si potrebbe immaginare, o comunque sperare. Inoltre l'ambiente circostante, specie in periferia, è abbastanza povero di elementi, quasi fosse stato realizzato con lo stesso stampino. Il trovarsi a combattere in situazioni simili dal punto di vista del terreno, non premia di certo l'aspetto più tattico della battaglia. Tolti i primi scontri armati contro i nemici, si intuisce quasi immediatamente come le tattiche siano in realtà poco variegate, costringendo il combattimento su un binario fatto di sparatorie semi-obbligate. Quel che rimane però forte in Breakpoint è la gestione dell'equipaggiamento, che è possibile migliorare grazie all'applicazione di moltissimi gadget. Migliorare le proprie armi non è un processo semplice a causa di un menù incredibilmente verboso, ma rimane comunque una delle cose più belle da poter fare. Anche la scelta delle abilità è abbastanza verbosa, questo perché sono davvero moltissime, permettendo di creare Fantasmi sempre più diversi tra loro. Un aspetto a mio avviso molto valido, poiché permette di differenziare gli elementi interni alla squadra. Aumentare la scelta significa anche aumentare la strategia di gioco, che in un titolo come quello di Ghost Recon dev'essere l'obiettivo principale. La campagna cooperative, inoltre, continua ad essere un vero e proprio vanto per la serie di Ghost Recon. Sicuramente una delle più divertenti (in multigiocatore).

6.5
Positive:
  • L'isola di Auroa è immensa
  • Campagna cooperativa avvincente e divertente
  • Imponente personalizzazione dell'equipaggiamento
  • Moltissime missioni secondarie e eventi in game...
Negative:
  • ...Spesso però tutto è ripetitivo
  • L'IA a questo punto necessita di un miglioramento
  • Glitch grafici abbastanza evidenti