Sono serviti oltre venticinque anni di onorata carriera a Blizzard per poter studiare e reinventare gli fps competitivi, e anche questa volta è riuscita pienamente nel suo intento. Fin dal primo trailer mostrato al BlizzCon di due anni fa, riuscì a catturare l'attenzione di tutti i giocatori, grazie a tutte quelle location e alla voglia di conoscere gli eroi, e le loro storie. Caratteristica di Blizzard è, infatti, non lasciare i propri personaggi al caso e ritagliarli sempre e comunque una storia accattivante che possa inserirsi in un quadro più completo. Blizzard con Overwatch ha provato infatti a ricreare le regole di un buon FPS competitivo, rivoluzionando il concetto di Arena Shooter. I giocatori sono generalmente divisi in due squadre, ognuna composta da 6 eroi. Nella modalità Escort, le due squadre si divideranno tra la squadra in attacco e la squadra in difesa, una volta terminato il round, le due squadre scambiano il loro ruolo. All'inizio di ogni round, la squadra in difesa ottiene un po' di tempo per raggiungere la zona principale e iniziare a impostare le difese. E' caratteristica di qualche eroe, infatti, poter piazzare delle trappole in grado di danneggiare, e uccidere, gli eroi nemici. La modalità Assault, chiamata anche "punto di cattura", vede due squadre nel ruolo di attacco e difesa, in cui dovranno cercare di mantenere il controllo di un punto di cattura, o di conquistarlo se si tratta della squadra d'attacco. La modalità Control di Overwatch ricorda molto la modalità Schtick di Team Fortress 2, dove le due squadre combatteranno fino alla fine. La modalità ibrida, invece, è una modalità che combina sia Assualt che Escort.
Gli Eroi
Gli eroi in Overwatch sono una delle parti più importanti del gioco, infatti ogni eroe ha uno scopo ben preciso all'interno dello svolgimento della partita. Gli eroi di suddividono in 4 ruoli: Attacco, Difesa, Tank e Supporto. Questa differenza di ruolo non è marginale, ma così importante da rappresentare anche motivo di suggerimento da parte del sistema. Se si avvia una partita e al momento della scelta dei personaggi tutti - o quasi tutti - sceglieranno ad esempio eroi d'attacco, il sistema manderà sul lato destro dello schermo un suggerimento, come ad esempio "Manca un Tank", oppure "Nessun cecchino" e così via. Nulla toglie che si potrà comunque scegliere ugualmente gli eroi selezionati, ma ovviamente a nostro rischio e pericolo, dato che ne risulterà una squadra forte in un aspetto, ma debole in tutti gli altri. Come si suol dire: squadra avvisata, mezza salvata! Ogni personaggio ha inoltre delle abilità particolari, tanto da rendere il personaggio più o meno semplice da usare, proprio per questo motivo, Blizzard ha inserito nelle info del personaggio la difficoltà del suo utilizzo. Forse, proprio in questo aspetto, abbiamo notato la cosa un po' più controversa: alcune abilità finali, a nostro avviso, sono più forti di quelle di altre. Uno sbilanciamento non pesantissimo, ma che comunque si può notare. Non per niente abbiamo visto che determinati personaggi vengono utilizzati più di altri. Tra i personaggi possiamo trovare l'eroe classico, come il Soldato 76, uno dei più semplici da utilizzare in quanto utilizza una mitragliatrice classica (sebbene un po' futuristica), ma anche qualcosa di più atipico, come una specie di ninja che lancia shuriken e che, come abilità finale, attiva una specie di katana con cui affetta l'universo. In Overwatch ci sono, come già abbozzato in precedenza, anche i cecchini, dove anche con un solo colpo riescono ad uccidere un'eroe nemico. Niente di strano dato che da diversi giochi, ormai, siamo abituati a questo genere di forza da parte dei cecchini che, tuttavia, hanno pesantissimi malus sia nell'uno contro uno, sia più in generale nel combattimento in mischia. Un esempio di questi cecchini sono Hanzo, una specie di arciere un po' nipponico e la tanto amata dai dei giocatori maschi di Overwatch, Widowmaker. Durante la partita ogni personaggio ha un'abilità speciale, che per essere utilizzata deve aspettare che "l'Ultra" - Segnalata nel centro dello schermo con una percentuale - sia carica al 100%, per farlo, basta utilizzare sempre lo stesso personaggio, senza cambiarlo, altrimenti il livello ultra si resetterà ripartendo da 0. Le ultra generalmente sono potentissime e in grado di killare o oneshottare gli eroi nemici.
Le Location
Le location in Overwatch sono degli spazi molto aperti, che consentono l'utilizzo di qualsiasi tipo di personaggio, dall'assaltatore al cecchino, grazie ai tanti posti strategici nelle mappe. Le mappe sono in totale 12, dove vengono suddivise per modalità del gioco. Nella modalità Assalto, è possibile giocare nelle mappe Hanamura e Temple of Anubis, nella modalità Escort nelle mappe Dorado, Watchpoint Gibilterra e nella Route 66. Nella modalità Control: Nepal, Lijiang Tower e Ilios, nella modalità ibrida invece, oltre a giocare nelle mappe della modalità Assault e Controllo, ci sono le mappe: King's Row, Numbani e Hollywood. Mappe come detto molto grandi e generalmente aperte, ma anche con punti estremamente strategici, per la gioia di coloro che amano scegliere i cecchini e rimanere dunque esterni al furore della battaglia. Che fossero aperte però c'era da aspettarselo, dato che altrimenti mappe più piccole avrebbero penalizzato gli eroi a più lungo raggio, rispetto a coloro che, invece, utilizzano armi da mischia o, comunque, a breve raggio.
Statistiche e progressione dei personaggi
Al termine di ogni partita viene mostrata la migliore azione, ossia l'azione di uno dei giocatori che ha ucciso più nemici e lo ha fatto nella maniera più originale e divertente. Nelle statistiche finali, invece, vengono mostrati i giocatori più attivi all'interno partita che possono essere votato sia dai componenti della propria squadra, sia da quelli della squadra avversa. E' così possibile ottenere sia punti, sia medaglie. Ogni volta che si sale di livello, ci viene dato un forziere (il classico battlepack di Battlefield) dove è possibile trovare oggetti comuni, rari, epici e leggendari. Il forziere può contenere diversi oggetti, come ad esempio: modelli, emote, pose vittoriose, battute audio, spray e le introduzioni degli highlight.
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