Subnautica 2: finalmente arriva il multiplayer nel nuovo capitolo della serie
Alessio Giuffrida - 20 ottobre 2024 18:20
Durante l’Xbox Partner Showcase, abbiamo avuto un primo sguardo su Subnautica 2, il terzo gioco della popolare serie. Questo nuovo capitolo, un sequel diretto, farà il suo debutto in accesso anticipato nel 2025, e finalmente risponderà alle richieste dei fan con l'aggiunta della modalità multiplayer.
Il trailer, breve ma intenso, è composto interamente da scene cinematiche, ma riesce a trasmettere perfettamente l’atmosfera del gioco. Inizia con un'immersione in una barriera corallina colorata e invitante, ma viene subito seguita da un incontro terrificante nelle profondità marine, tipico di Subnautica. Il dettaglio più emozionante? Vediamo più personaggi lavorare insieme, una chiara conferma dell’aggiunta della tanto attesa modalità cooperativa, che permetterà a un massimo di quattro giocatori di esplorare insieme.
Subnautica 2 arriverà in accesso anticipato nel 2025 e sarà disponibile dal day one su Game Pass per Xbox Series X|S e PC. Gli sviluppatori hanno anche confermato che il gioco sarà disponibile su PC tramite Steam ed Epic Games Store, ma ancora nessuna notizia su una versione per PS5.
Sul blog di Xbox Wire sono state pubblicate alcune immagini che mostrano l'aspetto del gioco e confermano che potremo esplorare nuovi mondi "oltre il Pianeta 4546B". Alcune di queste informazioni erano già state anticipate dal publisher Krafton, anche se gli sviluppatori di Unknown Worlds hanno dovuto chiarire alcuni malintesi creatisi nel tempo.
È incredibile pensare che siano già passati 10 anni dall'uscita in accesso anticipato del primo Subnautica, e sei anni da quando è arrivato alla sua versione 1.0. Inizialmente, il titolo doveva ricevere un grande DLC post-lancio, che alla fine si è trasformato in Subnautica: Below Zero, uno spin-off a tutti gli effetti che è entrato in accesso anticipato nel 2019 e ha raggiunto la versione finale nel 2021. I periodi di accesso anticipato hanno chiaramente portato grande successo a questa serie - e per quanto mi riguarda, il primo Subnautica resta uno dei migliori survival mai realizzati, assolutamente da provare anche se non siete fan del genere.