Un tempo sinonimo di qualità indiscussa, Electronic Arts ha visto calare negli anni la fiducia del pubblico, allontanandosi dai picchi qualitativi che avevano contraddistinto i suoi titoli migliori. Tuttavia, con il lancio di Split Fiction, il celebre publisher è riuscito finalmente a riconquistare un punteggio superiore al 90 su Metacritic, risultato che mancava da ben oltre dieci anni.

Per ritrovare un gioco firmato EA con una valutazione critica così alta, bisogna infatti tornare al 2012, anno in cui venne pubblicato Mass Effect 3. Il celebre RPG fantascientifico sviluppato da BioWare ottenne un punteggio di 93/100, mentre Split Fiction ha raggiunto un ottimo 91/100.

Questo risultato conferma ancora una volta l'eccellente lavoro svolto da Josef Fares e Hazelight Studios, già autori di titoli di successo come A Way Out e il pluripremiato It Takes Two, vincitore del GOTY 2021. Split Fiction prosegue nel solco della tradizione cooperativa in split-screen, che il team svedese continua a valorizzare nonostante la crescente tendenza dell'industria a prediligere altri formati.

Come da tradizione Hazelight, anche Split Fiction offre il pratico Pass Amici, una soluzione ideale che consente a due giocatori di condividere l'esperienza completa con un unico acquisto. Il titolo è disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X|S e sta già raccogliendo ampi consensi.