È finalmente arrivato il momento che molti fan della saga attendevano da anni: Assassin’s Creed Shadows è disponibile, portando con sé l'attesissima ambientazione nel Giappone feudale. L’aspettativa era alta, e dai primi feedback sembra che Ubisoft sia riuscita a soddisfare gran parte del pubblico, grazie a una rappresentazione curata e immersiva di questo periodo storico tanto affascinante quanto complesso.

In una recente intervista rilasciata a GamesRadar+, il creative director del gioco, David Nibbelin, ha approfondito l’approccio seguito dal team di sviluppo per ricreare in modo credibile e coinvolgente l’epoca dei samurai.

“Non è un documentario, è un'esperienza vissuta”

Non volevamo mostrare il Giappone in maniera clinica o secondo una visione stereotipata e dominante”, spiega Nibbelin. “Non si tratta di un documentario. Volevamo che il giocatore vivesse davvero questa storia.”

Questa filosofia si riflette nella scelta dei due protagonisti, Yasuke e Naoe, che permettono di esplorare l’ambientazione da prospettive sociali e culturali differenti. Mentre Yasuke incarna la figura del samurai straniero, Naoe rappresenta una kunoichi (ninja donna) proveniente dalla regione di Iga, dando vita a dinamiche contrastanti nel modo in cui il mondo di gioco reagisce alla loro presenza.

NPC e reazioni contestuali: immersione al centro del design

In quasi tutte le cutscene, cerchiamo di inserire sfumature legate a come gli NPC reagiscono ai personaggi”, prosegue Nibbelin. “Tra un samurai e una contadina di Iga, i comportamenti degli altri personaggi cambiano: nel linguaggio, nello sguardo, nelle interazioni. Sono dettagli, ma fanno la differenza nell'immersione.”

Questo lavoro sui micro-dettagli e sulle diverse prospettive culturali vuole offrire al giocatore non solo un viaggio nel tempo, ma un’esperienza autentica e variegata all’interno del Giappone del XVI secolo.

Lancio positivo e oltre due milioni di giocatori

Nonostante sia uscito da pochissimi giorni, Assassin’s Creed Shadows ha già attirato una base di utenti considerevole. Secondo quanto comunicato da Ubisoft, il gioco ha superato i due milioni di giocatori nelle prime ore dal lancio, mentre le prime recensioni da parte dei fan si stanno rivelando prevalentemente positive.

Un debutto promettente, dunque, per un capitolo che segna non solo un nuovo traguardo tecnico e narrativo per il franchise, ma anche un momento di svolta in termini di scelte creative e diversità di visione all’interno dell’universo di Assassin’s Creed.

Assassin's Creed

Assassin's Creed

Sondaggio sul franchise di Assassin's Creed

📜 Regole del Quiz

  • 25 domande totali
  • 20 secondi per ogni domanda
  • ⏳ Rispondi prima dello scadere del tempo per ottenere il massimo punteggio!
⚠️ Nota: Il tuo punteggio non verrà salvato perché non sei loggato.
🎖️​ Classifica