Ubisoft ha confermato che Assassin’s Creed Shadows sarà disponibile su PC a partire dal 20 marzo, e una delle novità più interessanti per gli appassionati di hardware è il supporto immediato alla tecnologia NVIDIA DLSS 4. Questo significa che i possessori di GPU RTX potranno beneficiare del modello Transformer, mentre chi dispone di una scheda della serie RTX 50 potrà sfruttare Multi-Frame Generation (MFG).

Prime impressioni e prestazioni su PC

Ubisoft ha fornito un codice review, permettendoci di confermare che stiamo giocando al titolo e che pubblicheremo un'analisi approfondita delle prestazioni su PC al day-one. Tuttavia, al momento non possiamo condividere dettagli specifici sulle impostazioni grafiche, benchmark, screenshot o video del gioco.

Una delle novità più interessanti è che NVIDIA ha già reso disponibile il supporto a DLSS 4 tramite l’app NVIDIA. Non è ancora chiaro se il gioco offrirà un supporto nativo a questa tecnologia, ma è comunque possibile attivarla manualmente tramite l’applicazione NVIDIA. Questo consente di utilizzare MFG X3 o X4 e sfruttare i miglioramenti della DLSS 4 Super Resolution.

Abbiamo testato queste opzioni e possiamo confermare che funzionano correttamente, ma per dettagli sulle prestazioni bisognerà attendere il 18 marzo, data in cui potremo condividere dati più precisi.

Tecnologia anti-tamper e impatto sulle prestazioni

La versione review include la tecnologia Denuvo anti-tamper, un elemento importante in ottica prestazionale. I test condotti su questa build dovrebbero dunque offrire un quadro rappresentativo dell’esperienza che i giocatori avranno al lancio.

Un motore di nuova generazione

Assassin’s Creed Shadows sfrutta l’ultima versione dell’Anvil Engine, introducendo novità significative come:

  • Stagioni e meteo dinamici, che influenzeranno il paesaggio e le strategie di gioco;
  • Ambientazioni distruttibili, per un mondo di gioco più interattivo;
  • Effetti avanzati di vento e particelle, per un’esperienza visiva più immersiva.

Supporto grafico su PC

Al lancio, il gioco supporterà diverse tecnologie di upscaling, tra cui:

  • FSR 3.1 di AMD;
  • XeSS 2 di Intel.

Sarà inoltre disponibile un benchmark integrato, utile per testare le prestazioni del proprio PC. Il titolo offrirà supporto per monitor ultra-wide e implementerà il Ray Tracing, utilizzato per migliorare l’Illuminazione Globale e i riflessi.