Starfield: Avrà solo il FidelityFX Super Resolution 2.0 di AMD
Elena Ceccarelli - 18 agosto 2023 16:44
Secondo quanto riportato da PC Gamer, un utente di nome Sebastian Castellanos ha recentemente effettuato una serie di indagini tra i file di preload della versione PC di Starfield. Con grande sorpresa, ha condiviso uno screenshot raffigurante vari elementi e cartelle, affermando che all'interno dei dati del gioco è stata rinvenuta soltanto la tecnologia di sovracampionamento FidelityFX Super Resolution 2.0 (FSR 2) di AMD. Al contrario, non è stato individuato alcun accenno alle controparti DLSS di Nvidia o XeSS di Intel.
Se questa scoperta fosse confermata, ciò non sorprenderebbe eccessivamente. Infatti, alcuni mesi fa, AMD aveva annunciato un'associazione esclusiva con Bethesda per quanto riguarda il gioco Starfield. Sebbene ciò non escluda la possibilità che possano essere rilasciate patch al day one per includere il supporto alle tecnologie XeSS e DLSS, tutto sembra indicare che, al momento del lancio, FSR 2.0 sarà l'unica opzione di sovracampionamento disponibile per i giocatori PC.
Le tecnologie volte all'ottimizzazione delle immagini e all'upscaling in tempo reale hanno assunto un ruolo di primaria importanza per gli utenti PC che ambiscono a massimizzare le prestazioni di gioco. Tali tecnologie permettono di raggiungere settaggi grafici più elevati e frame rate più fluidi per una specifica risoluzione di output, creando virtualmente immagini a risoluzioni superiori partendo da risoluzioni inferiori. È già stato annunciato che il modder PureDark ha intenzione di introdurre il supporto per DLSS 3 non appena otterrà l'accesso anticipato al gioco, previsto per il 1° settembre. Tuttavia, va sottolineato che DLSS 3 è più selettivo in termini di compatibilità hardware rispetto alle sue versioni precedenti, funzionando esclusivamente su PC dotati di schede grafiche appartenenti alla serie RTX 40 di Nvidia.
FSR rappresenta una tecnologia di sovracampionamento presentata da AMD nel 2021 come risposta alla controparte Nvidia DLSS, con la seconda iterazione di FSR lanciata meno di un anno dopo, nel marzo 2022. A differenza del DLSS, che richiede una GPU Nvidia GeForce RTX (come le serie RTX 30 e 40), FSR è open-source, il che significa che la tecnologia è indipendente dall'hardware e sarà compatibile con GPU prodotte da AMD, Nvidia (inclusa la precedente serie GeForce GTX 10) e Intel.