Ps5 sistema di raffreddamento pazzesco!
NonSolo Gaming - 7 ottobre 2020 21:10
Pazzesco in senso positivo! perchè? Dopo il video di oggi sulla linea guida di come aprire o smontare una PS5 si sono viste in chiaro e nel dettagli tutte le componentistiche interne, tra cui il pazzesco sistema di raffreddamento della PS5 composto da VENTOLA, DISSIPATORE, PASTA IN METALLO LIQUIDO.
Ma che ventola? Una ventola da 45mm di spessore, raccoglie più aria questa che tutte quelle del mio PC messe insieme. La ventola ha un diametro standard da 120mm e la sua posizione centrale rispetto la console le permette di ottimizzare l'espulsione del calore soprattutto se posizionata verticalmente.
Il dissipatore, e che dissipatore, l'interno della console è praticamente occupata da uno scheletro di dissipazione che a vista deve essere la causa principale del peso della console.
Una cosa è certa, una CPU e una GPU a contatto con un simile dissipatore hanno uno scambio termico equilibrato che aiuterà sicuramente la console a dissipare il calore durante il core gaming.
Pasta termica? Metallo liquido, questo strato di metallo liquido serve a compensare le imperfezioni che ci sono tra le superfici della CPU e della piastra di dissipazione, traducendosi in un ottimizzazione dello scambio termico.
il metallo liquido è una moda non tanto recente che va a sostituire le paste termiche tradizionali a base di argento, oro, ceramica, dalle statistiche raccolte nel web una soluzione a metallo liquido è più efficace di una pasta termica tradizionale.
insomma un sistema di raffreddamento TANTO INVASIVO, ma studiato sicuramente per dare maggior silenziosità durante il gioco.
Chi arriva da un passato di PS4 sa cosa significa giocare con il rumore della ventola che gira in modo maniacalmente forte, davvero fastidiosa e distrae non poco. Vedremo se PS5 con questa attrezzatura sarà in grado di dare un maggiore confort sonoro.
La domanda ora giunge spontanea, come sarà progettata la PS5 Slim se per avere una dissipazione silenziosa occorre una ventola così grande e un dissipatore così ingombrante?