Aggiornamenti sulla compatibilitÀ giochi ps4 su ps5
NonSolo Gaming - 10 ottobre 2020 10:01
La PS5 verrà lanciata in tutto il mondo in poco più di un mese e, sebbene ci siano ancora molte domande su come funziona il sistema, Sony ha ora condiviso alcuni dettagli in più sulla retrocompatibilità di PS5. Come con Xbox Series X, sembra che alcuni giochi di precedente generazione ottengano un aumento delle prestazioni se riprodotti su PS5 grazie alla funzione Game Boost della console.
PS4 GAME BOOST SU PS5:
Come spiegato in dettaglio sul sito Web di supporto PlayStation, Game Boost consente ad alcuni titoli per PS4 di "funzionare con un frame rate più alto o più fluido" quando vengono riprodotti su una PS5. Tuttavia, Sony osserva che ciò si applicherà solo ai giochi "selezionati"; sembra che l'aumento delle prestazioni non verrà applicato su tutta la linea, come fa Xbox Series X con i giochi Xbox One.
Sebbene Sony non abbia ancora specificato quali giochi sono in grado di sfruttare Game Boost, l'azienda ha fatto un po 'più di luce su come funzionerà in un post sul PlayStation Blog. "Alcuni titoli con frame rate sbloccati o risoluzione dinamica fino a 4K potrebbero vedere una maggiore fedeltà. Inoltre, i giochi PS4 trarranno vantaggio anche da alcune delle nuove funzionalità UX di PS5, ma ne parleremo più avanti", ha scritto la società.
IL TASTO CONDIVIDI DIVENTA CREA...
Tuttavia, sembra che ci siano alcune stranezze quando si riproducono giochi compatibili con le versioni precedenti su PS5, in particolare in relazione al pulsante Condividi. Poiché il controller DualSense di PS5 sostituisce la funzionalità con il nuovo pulsante Crea, il menu Condividi non può essere visualizzato durante la riproduzione di un gioco PS4 su una PS5, ma sarai comunque in grado di acquisire screenshot. Anche alcune altre funzionalità di PS4 non funzioneranno su PS5, come i tornei PS4 e l'app PS4 Second Screen.
ALCUNI GIOCHI PS4 ANDRANNO MA POTREBBERO DARE ERRORI...
Inoltre, Sony avverte che "alcuni giochi per PS4 potrebbero mostrare errori o comportamenti imprevisti quando vengono riprodotti su console PS5". Ancora una volta, non vengono fornite specifiche, ma ti incoraggia a "vedere se sei soddisfatto dell'esperienza di gioco" di un gioco per PS4 su PS5 prima di acquistare qualsiasi DLC per esso.
TRASFERIRE I SALVATAGGI PS4 SU PS5:
Secondo sony, ci sono due modi per trasferire i tuoi giochi PS4 esistenti su PS5. Il primo è un trasferimento di dati dalla tua console PS4 alla tua console PS5 tramite una connessione WiFi locale. Questo metodo sarà probabilmente il migliore se vuoi spostare la tua collezione PS4 in massa, ma richiede che tu abbia entrambe le macchine presenti. Potrebbe essere più veloce scegliere questa opzione se si dispone di una connessione Internet lenta o se si è ostacolati da limiti di dati.
La seconda opzione è più semplice: sulla tua PS5, vai alla libreria dei giochi e trova il gioco per PS4 che desideri scaricare. Se vuoi solo una manciata specifica di titoli PS4 sulla tua PS5, questa potrebbe essere la strada da percorrere, a meno che tu non abbia una connessione lenta. Se sei un membro di PlayStation Plus, puoi quindi scaricare i salvataggi del gioco dal cloud e sarai pronto per iniziare.
La PS5 verrà lanciata il 12 novembre e sarà disponibile in due edizioni. La versione standard costa 499,99€, mentre l'edizione digitale senza disco costa 399,99€.