Download video da youtube? no. software rimossi da github.
NonSolo Gaming - 25 ottobre 2020 09:44
GitHub ha rimosso il repository del progetto software YouTube-DL open source e diversi suoi software derivati da altre pagine github. La piattaforma per sviluppatori è intervenuta a seguito di una richiesta di rimozione da parte della RIAA. Il gruppo musicale sostiene che il codice viene utilizzato principalmente per scaricare contenuti protetti da copyright e viola anche le disposizioni antielusione del DMCA.
Ogni giorno, i titolari di copyright inviano milioni di avvisi di rimozione a vari servizi, incluso YouTube sperando di proteggere le loro opere.
La maggior parte degli avvisi si rivolge a contenuti che chiaramente violano il copyright, ma altri sono aperti all'interpretazione di ognuno.
Il gruppo antipirateria dell'industria musicale ha chiesto a GitHub di rimuovere il repository YouTube-DL open source e diversi fork.
YouTube-DL è ampiamente utilizzato da individui e da alcuni siti di ripper di streaming principalmente per scaricare video da YouTube.com e altre piattaforme. Questi possono variare da video di pubblico dominio a brani musicali protetti da copyright.
GitHub ha risposto rapidamente alla notifica e ha rimosso tutti i repository di YouTube-DL, che ora mostrano invece una notifica di rimozione DMCA.
Sebbene questi strumenti di ripping dello streaming possano essere utilizzati per scaricare contenuti non in violazione, come ha evidenziato in passato il gruppo per i diritti digitali EFF, milioni di persone li utilizzano per scaricare copie personali di brani musicali.
In effetti, l'industria musicale vede lo streaming come la più grande minaccia di pirateria. Questo è anche il modo in cui il gruppo motiva la sua richiesta di rimozione a GitHub.
"Il chiaro scopo di questo codice sorgente è (i) aggirare le misure di protezione tecnologica utilizzate dai servizi di streaming autorizzati come YouTube, e (ii) riprodurre e distribuire video musicali e registrazioni audio di proprietà delle nostre società associate senza autorizzazione per tale uso. "
Come abbiamo visto in passato, RIAA cita le disposizioni antielusione del DMCA, che vieta al pubblico di aggirare le misure di protezione tecnologica. Sebbene le misure di protezione di YouTube vengano aggirate in questo caso, le etichette dei membri della RIAA sono tra le "vittime".
Secondo la RIAA, il codice sorgente include diversi esempi che mostrano come le persone possono scaricare tracce da Icona Pop, Justin Timberlake e Taylor Swift, senza autorizzazione.
Tuttavia, sembra che gli sviluppatori del tool Youtube-DL non abbiano ancora intenzione di gettare la spugna. Il sito web originario yt-dl.org rimane online ed elenca ancora una versione del codice modificata di recente.
Inoltre, il sito Web è stato aggiornato per rimuovere i collegamenti alle pagine GitHub che sono state rimosse. Ciò include la pagina delle informazioni, che ora elenca da molto più il nome degli sviluppatori.
La rimozione di YouTube-DL fa parte di una campagna più ampia contro gli strumenti di ripping dello streaming. Le etichette RIAA sono anche impegnate in una causa contro due famosi siti di YouTube-ripper negli Stati Uniti e continuano a rimuovere questi e altri servizi dai risultati di ricerca di Google.
Allo stesso tempo, YouTube stesso è impegnato in una guerra per procura contro siti simili.