Intel gpu dg1 spedite, arrivano anche le dg2
NonSolo Gaming - 25 ottobre 2020 11:57
Intel ha annunciato che sta ora ufficialmente distribuendo la sua GPU DG1 e che DG2 si è reale e in sviluppo, il che significa che è già nei laboratori.
La DG1 è la grafica dedicata per dispositivi mobili tanto attesa da Intel. La grafica commercialmente nota come Iris Xe Max è stata pubblicizzata come compagna dei processori Core Tiger Lake di 11a generazione, con la grafica Xe integrata. Solo questo mese i primi produttori di notebook hanno confermato ufficialmente di aver lavorato su laptop con Iris Xe Max, e solo 2 giorni fa Intel ha confermato di aver spedito la GPU agli OEM.
Sia l'iGPU Tiger Lake che la grafica discreta Iris Xe Max dispongono di 96 unità di esecuzione basate sull'architettura Xe-LP Gen12. Il produttore non ha ancora confermato se e come la grafica integrata e discreta cooperino tra loro. La versione integrata presenta un boost clock massimo di 1,35 GHz ed è abbinata a 3 GB di VRAM. La versione discreta dovrebbe avere un clock più alto, a 1.5 GHz con capacità di memoria fino a 6 GB.
Il produttore di chip ha anche confermato che il DG2 è in fase di sviluppo. Il primo alfa silicio è attualmente in fase di valutazione presso i laboratori Intel. L'azienda non ha confermato quando il DG2 sarà disponibile per i consumatori, ma possiamo concludere che sarà disponibile più tardi della GPU Arctic Sound (Xe-HP), che è stata registrata mesi fa.
Il CEO di Intel, Bob Swan, ha rivelato nelle sue osservazioni sugli utili del terzo trimestre del 2020 che DG2 non è un successore di DG1. Ciò significa che non utilizza l'architettura Xe-LP, ma Xe-HPG orientato al gioco. I prodotti Xe-HPG sono stati anche già confermati da Intel come produttori da una fonderia esterna, che si dice sia TSMC 6nm. Dobbiamo ancora sapere da Intel se la GPU DG2 offrirà un'esperienza di gioco competitiva di fascia alta o si concentra sul mercato di fascia media in cui la produzione in serie e l'istituzione del marchio hanno una priorità più alta rispetto alla semplice spedizione della migliore GPU sul mercato.
La nostra prima GPU discreta, "DG1", è ora disponibile e sarà disponibile nei sistemi di più OEM più avanti nel quarto trimestre. Abbiamo anche attivato la nostra GPU di nuova generazione per client, "DG2". Basato sulla nostra architettura di gioco ad alte prestazioni Xe, questo prodotto porterà la nostra capacità grafica discreta in alto nel segmento degli appassionati.
CEO di Intel, Bob Swan
Le trapelate precedenti hanno suggerito che dovremmo aspettarci 384 Execution Units e fino a 8 GB di memoria GDDR6. Mentre DG1 è un compagno di Tiger Lake-U, il DG2 potrebbe essere un compagno di Tiger Lake-H o Intel Alder Lake-P, le architetture dei processori per giochi mobili di fascia alta di prossima generazione.