Avast trova 21 app adware nel google play store
NonSolo Gaming - 26 ottobre 2020 13:31
Gli utenti segnalano che su YouTube sono state pubblicizzate app di giochi per sport, puzzle, auto ed elicotteri che contengono adware del tipo HiddenAds. Dopo il download, le pubblicità hanno iniziato a inondare i loro telefoni...
Avast, leader globale nei prodotti per la sicurezza digitale e la privacy, ha scoperto 21 app di gioco adware sul Play Store di Google e le ha segnalate a Google. Attualmente, 19 delle app sono ancora disponibili sul Play Store, ma Google sta indagando sulle segnalazioni ricevute. Analogamente alle app adware segnalate da Avast a giugno e settembre, l'adware fa parte della famiglia HiddenAds, mostra annunci intrusivi e attira gli utenti a scaricare l'adware fingendosi app di gioco. Questa volta, ad esempio, le app promettono di "far volare la tua auto attraverso la strada, gli alberi, le colline" per sparare ai criminali da un elicottero o, per gli appassionati di casa, consentire ai giocatori di stirare virtualmente i loro vestiti. Le app sono state scaricate circa otto milioni di volte finora in base alle stime di SensorTower, una società di analisi e marketing di app mobili.
A settembre abbiamo visto l'adware diffondersi tramite TikTok. La popolarità di questi social network li rende un piattaforma pubblicitaria interessante, anche per i criminali informatici, destinata a un pubblico più giovane ", ha affermato Jakub Vávra, Threat Analyst di Avast
Mentre Google sta facendo tutto il possibile per impedire a HiddenAds di entrare nel suo Play Store, le app dannose continuano a trovare nuovi modi per mascherare il loro vero scopo, scivolando così sulla piattaforma e quindi sui telefoni degli utenti.
La famiglia HiddenAds è un Trojan camuffato da applicazione sicura e utile, ma serve invece annunci intrusivi al di fuori dell'app. Queste campagne stanno riutilizzando le applicazioni di gioco esistenti e aggiungono funzionalità HiddenAds aggressive da mostrare agli utenti.
Condiviso pubblicamente l'elenco AVAST delle app attualmente rilevate.
Come riconoscere le app adware?
In generale, l'adware è un tipo di software dannoso che bombarda un utente con annunci eccessivi all'interno e all'esterno di un'app. Le applicazioni hanno molte recensioni a 5 e 1 stella. Le recensioni spesso citano funzionalità basse e / o annunci eccessivi, oppure sono eccessivamente entusiaste e positive. Quando si fa clic sull'account sviluppatore delle app, gli sviluppatori di adware tendono ad avere solo un'app su Google Play, il che può essere sospetto. Lo fanno nel caso in cui i loro profili vengano eliminati. Controllando le autorizzazioni richieste da un'app prima di installare e leggere le recensioni, gli utenti possono evitare di cadere vittime del download di qualsiasi adware HiddenAds.