Limewire, causa legale, dal successo al fallimento
NonSolo Gaming - 2 novembre 2020 20:09
Pochi mesi dopo l'inizio del nuovo millennio, un nuovo software chiamato LimeWire vide la luce. A quel tempo, Napster era ancora lo strumento di condivisione di file dominante e la più grande minaccia per l'industria musicale. Tuttavia, non ci volle molto prima che LimeWire prendesse il sopravvento, facendo impallidire tutte le altre applicazioni P2P.
LimeWire è stata fondata dall'imprenditore e gestore di hedge fund Mark Gorton. L'applicazione è stata creata sotto l'ala di Lime Group, LLC, da un piccolo gruppo di sviluppatori con un vivo interesse per la tecnologia peer-to-peer.
Secondo i libri di storia online, il software basato su Gnutella fu rilasciato per la prima volta il 3 maggio 2000. Tuttavia, all'epoca, non si chiamava ancora LimeWire. L'applicazione come la conoscono le persone, il client di file sharing basato su Gnutella, è uscita pochi mesi dopo.
“Dire che abbiamo avuto una partenza lenta era un eufemismo. All'epoca festeggiavamo ogni 100 download e poi ogni mille, ma era solo una goccia nel mare ", ricorda Greg Bildson, ex CTO / COO di LimeWire.
"I clienti più recenti come LimeWire sono stati sicuramente un miglioramento della rete Gnutella, ma eravamo ancora solo una piccola parte della rete", aggiunge.
Nonostante gli svantaggi, LimeWire è diventato lo strumento di condivisione di file dominante durante il primo decennio di questo millennio. Mentre BitTorrent ha generato più traffico, LimeWire ha attirato un pubblico più ampio di condivisori di file casuali.
L'espansione apparentemente illimitata di LimeWire alla fine si è conclusa. Ciò è iniziato nel 2006 quando un gruppo di società musicali, rappresentate dalla RIAA, ha citato in giudizio Lime Group per violazione del copyright. Leon aveva già lasciato l'azienda, ma fu comunque inchiodato.
“Una mattina, nel mio appartamento di Bushwick, Brooklyn, mi è stato portato un mandato di comparizione con colpi molto rumorosi e spaventosi. LimeWire è stata così gentile da prendersi cura delle mie fatture legali in quel momento ", ricorda.
Nicponski è stato più direttamente coinvolto nella causa ed è stato deposto per circa otto ore da avvocati di New York che lavoravano per le principali etichette musicali.
"Era un po 'surreale dover dare testimonianza a un piccolo esercito di avvocati in cima a un grattacielo di Manhattan per un ventenne", dice Nicponski, sottolineando un altro punto importante.
Guardando indietro, molte persone credono che il boom della condivisione di file abbia contribuito a cambiare l'industria musicale. Mentre le etichette hanno assistito a una perdita di controllo e reddito, le persone, incluso Nicponski, vedono le cose in modo diverso.
"I miei sentimenti generali durante quella deposizione erano che avevo contribuito ad aprire la scatola della tecnologia di Pandora contro un'industria che consideravo (e continuo a vedere) come estremamente malvagia. Abbiamo scoperto le crepe alla base di quell'attività e, una volta che le crepe hanno iniziato a comparire, hanno iniziato ad allargarsi".
In un certo senso, la condivisione di file ha contribuito a rompere il monopolio dell'industria musicale, trasformando la musica in una comunità. Ciò ha significato una maggiore scelta per i consumatori e ha aperto la strada alle vendite "per brano", a nuovi modelli di distribuzione come iTunes di Apple e, infine, allo streaming.
La causa LimeWire era prevista fino a un certo punto e non è stata uno shock. Tuttavia, poiché la battaglia legale si trascinava per diversi anni, l'incertezza è cresciuta presso l'ufficio di LimeWire. Mentre Mark Gorton esplorava diverse opzioni per sopravvivere, la fine era sempre più vicina.
"Ogni altro venerdì era l'ultimo giorno di lavoro, avevamo almeno tre 'Cene di arrivederci' e in generale lo sviluppo stagnava a causa dell'incertezza", dice Balevsky, che era ancora con la squadra.
Balevsky, nel frattempo, ha iniziato ad aiutare Leon e un altro sviluppatore con lo spinoff FrostWire. Ciò avrebbe garantito che lo spirito di LimeWire sopravvivesse, anche dopo la chiusura dell'azienda.
La fine di LimeWire alla fine è avvenuta nel 2010. Di fronte a trilioni di dollari di potenziali danni, Lime Group LLC ha deciso di risolvere la causa. La società ha accettato di pagare $ 105 milioni di danni e un messaggio sul sito ufficiale ha esortato gli utenti a rimuovere il software.