Activision porterÀ tutti i suoi giochi su mobile
NonSolo Gaming - 3 novembre 2020 11:24
Activision afferma che il mobile è una delle maggiori opportunità dell'azienda in questo momento.
Nel 2019, Activision Blizzard ha dichiarato di voler realizzare più giochi per dispositivi mobili e tutti i franchise erano sotto studio per l'occasione. Ora, la società è andata oltre, dicendo che il piano è di rilasciare una versione mobile di ognuno dei suoi franchise, "nel tempo".
Il presidente e COO di Activision Blizzard, Daniel Alegre, ha dichiarato durante una recente chiamata agli investitori che la società vuole portare i suoi franchise al pubblico più ampio possibile, e il mobile è una parte fondamentale.
"Dobbiamo assicurarci di abilitare i nostri franchising sui miliardi di dispositivi mobili attualmente disponibili", ha detto Alegre. "Questa è di gran lunga la nostra più grande opportunità e stiamo investendo in modo significativo per capitalizzarla e per portare tutti i nostri franchise sui dispositivi mobili nel tempo. Questo è davvero molto importante per noi".
Alegre ha anche sottolineato che le risorse di Activision Blizzard sono limitate, quindi la società prevede di "concentrarsi su dove si trovano le maggiori opportunità".
Una delle più grandi storie di successo di Activision sui dispositivi mobili in questo momento è Call of Duty: Mobile, che ha recentemente superato i 300 milioni di download dopo un anno. Activision Blizzard possiede anche King Digital, i creatori della serie Candy Crush che è molto popolare sui dispositivi mobili.
Il mobile è già una categoria gigantesca per Activision Blizzard. Per il periodo luglio-settembre 2020, la società ha guadagnato $ 661 milioni da tutti i suoi giochi mobili, rispetto a $ 514 milioni su PC e $ 695 milioni su console. Dati questi numeri, i dispositivi mobili hanno rappresentato circa il 34% del totale di $ 1,95 miliardi di entrate di Activision Blizzard per il periodo.
Il prossimo grande gioco mobile di Activision è Crash: On The Run, che è un gioco di corse senza fine in uscita nel 2021. Un altro gioco di alto profilo, Diablo Immortal, è in lavorazione anche per dispositivi mobili.
Molti dei giochi mobili di Activision sono free-to-play e guadagnano denaro dalle microtransazioni. La pratica commerciale è molto redditizia per Activision, poiché la società ha guadagnato $ 1,2 miliardi da microtransazioni nel periodo luglio-settembre.