Telecamera i.a. scambia la testa pelata di un guardalinee per la palla
NonSolo Gaming - 3 novembre 2020 16:45
INVERNESS VS AYR UNITED.
Dal Cledonian Stadium è stata trasmessa la live streaming della partita a motivo del COVID e dell'impossibilità di far andare i tifosi fisicamente nello stadio. Ma in più momenti della partita la Telecamera assume un comportamento inaspettato, irregolare, e scambia la testa pelata del guardalinee per la palla, inquadrandola per diversi secondi per volta.
Il telecronista chiede scusa in diretta per l'avvenimento e un grande imbarazzo scende sulla regia. il problema di fondo qui sembra abbastanza chiaro. Un pallone da calcio ha le dimensioni e la forma di una testa umana e con la luce del sole che splende su entrambi è facile scambiarli l'uno per l'altro.
Ancora una volta, questo è il motivo per cui l'IA a volte viene definita fragile. Un essere umano non commetterebbe mai questo errore, ma un sistema di apprendimento automatico con una comprensione limitata sia dei palloni da calcio che dell'anatomia umana lo farebbe.
Inverness Caledonian Thistle don’t employ a cameraman as their camera is programmed to follow the ball throughout the match. The commentator had to apologise today as the camera kept on mistaking the ball for the linesman’s head... pic.twitter.com/LeKsc2bEj7
— Tom Cox (@seagull81) October 24, 2020