Playtest, la nuova feature di steam per gli sviluppatori
NonSolo Gaming - 5 novembre 2020 11:09
Steam presenta la nuova funzionalità di playtest La nuova funzionalità mira a rendere più facile per gli sviluppatori eseguire test alpha o beta su Steam.
Mentre Steam fornisce già agli sviluppatori strumenti per i test pre-rilascio nel suo programma di accesso anticipato, Valve sta introducendo un nuovo modo per gli sviluppatori di testare i loro giochi con Playtest. Il nuovo sistema consentirà agli sviluppatori di gestire i periodi di test senza dover gestire chiavi o mailing list.
La nuova funzionalità consente ai giocatori di registrarsi per un test sulla pagina Steam di un gioco, con tutta la gestione che avviene direttamente tramite Steam. Sembra un modo facile e più semplificato per gestire i test, che dovrebbe essere utile per gli sviluppatori indipendenti con team più piccoli.
Playtest consente agli sviluppatori di controllare quante persone possono accedere al playtest contemporaneamente, registrando automaticamente gli utenti interessati in una lista di attesa in standby. Quindi, lo sviluppatore può aggiungere automaticamente più utenti al test o semplicemente terminare il test secondo necessità. Al termine del Playtest, il gioco demo scaricato verrà automaticamente rimosso dalle librerie di tutti gli utenti.
Anche gli utenti di Playtest non possono recensire un gioco e il download del test non influirà affatto sulle liste dei desideri. La pagina delle informazioni di Steam afferma che, senza il supporto per la monetizzazione, non è destinato a sostituire Steam Early Access, e che gli sviluppatori possono persino eseguire entrambi i programmi per il loro gioco contemporaneamente.
Lo strumento beta è di per sé in versione beta al momento e qualsiasi sviluppatore che lo utilizza può inviare feedback e richieste per la funzione. Gli sviluppatori possono saperne di più nella pagina completa della documentazione di Steamworks.