Sony permetterÀ di memorizzare, ma non giocare, i giochi ps5 su hdd usb esterno
NonSolo Gaming - 11 novembre 2020 10:58
Diversamente da quanto detto le settimane passate, riguardo l'utilizzo di un HDD USB esterno per per memorizzare giochi PS5 dalle dimensioni enormi, oggi arriva una piccola news che offre una soluzione al problema dello spazio a disposizione della PS5.
Entrambi i modelli della PS5 saranno dotati di un SSD NVMe interno da 825 GB, ma solo 667 GB saranno effettivamente utilizzabili e lo slot M.2 interno per la memoria aggiuntiva non sarà utilizzabile fino a quando un update software ne fornirà il pieno supporto. Normalmente, questo non sarebbe un problema quando i dischi rigidi USB 3.1 esterni sono comuni e possono facilmente fungere da punto di archiviazione per i giochi inutilizzati, ma la PS5 non consentirà che i suoi giochi vengano temporaneamente spostati e archiviati su uno di questi dispositivi . Se esaurisci lo spazio, dovrai eliminare il gioco e scaricarlo nuovamente in un altro momento, il che potrebbe essere un problema per le persone che hanno limitato l'accesso a Internet.
MA FORTUNATAMENTE ORA...
...Sony sta cercando una soluzione per questo fastidiosissimo problema, come Sid Shuman, senior director SIE Content Communications, ha spiegato sul blog PS: "sono in corso esplorazioni per consentire ai giocatori di memorizzare (ma non giocare) i giochi PS5 su un'unità USB in un futuro aggiornamento."
I giochi PS4 possono attualmente essere archiviati su un disco rigido esterno compatibile e accedervi, una funzionalità che la PS5 continuerà a fornire. Nel menu delle opzioni per l'archiviazione, gli utenti possono scegliere di installare sempre i giochi PS4 su uno spazio di archiviazione esteso. Questo sistema viene fornito con un problema, poiché costringerà tutti i giochi PS4 a essere installati su una memoria esterna e dovrai scegliere quali giochi spostare nella memoria interna della PS5.
Alcuni giochi su PS5 hanno anche file di dimensioni enormi: Call of Duty: Black Ops Cold War pesa 133 GB, ad esempio. Al contrario, le console Xbox Series X e Xbox Series S hanno un approccio molto più semplice. La memoria esterna può essere utilizzata anche per archiviare e riprodurre giochi compatibili con le versioni precedenti di Xbox One, Xbox 360 e Xbox originali, mentre i giochi Xbox Series X / S possono essere copiati su questi dispositivi quando non sono in uso.