Github ripristina l'archivio di youtube-dl dopo la richiesta di rimozione dmca
NonSolo Gaming - 17 novembre 2020 14:52
Ricordate l'articolo sul caso Youtube-DL e la richiesta di Google per la rimozione degli archivi su GitHub?
In soldoni Google, quale proprietario di Youtube, ha fatto dozzine di richieste alla piattaforma di Microsoft, Github, per la rimozione di un tool che permette di scaricare video in modo illecito da Youtube.
GitHub ha ripristinato l'archivio youtube-dl dopo aver concluso che il codice non viola le disposizioni antielusione del DMCA. La società ritiene che gli sviluppatori dovrebbero avere la libertà di armeggiare, che piaccia o no alla RIAA, e ha investito 1 milione di dollari in un fondo per la difesa di rimozione.
L'avviso di rimozione inviato a GitHub sosteneva che il software violava la sezione 1201 del DMCA, che permette alle persone di aggirare le misure di protezione tecnica.
Questo punto di vista non è stato ben accolto dalla comunità degli sviluppatori. Ciò includeva il CEO di GitHub Nat Friedman, che "infastidito" dalla richiesta di rimozione, ha offerto personalmente il suo aiuto per ripristinare l'archivio. Non era una falsa promessa, poiché youtube-dl è tornato online.
"Stiamo prendendo posizione per gli sviluppatori e abbiamo ripristinato il repository youtube-dl. La sezione 1201 del DMCA è rotta e deve essere corretta. Gli sviluppatori dovrebbero avere la libertà di armeggiare. È così che ottieni ottimi strumenti come youtube-dl", afferma Friedman.
"il nostro ripristino, basato su nuove informazioni che mostravano che il progetto non stava aggirando una misura di protezione tecnica (TPM), era in linea con i nostri valori di mettere gli sviluppatori al primo posto", osserva GitHub. “Youtube-dl sostituisce un browser Web e svolge una funzione simile rispetto ai video caricati dagli utenti. È importante sottolineare che youtube-dl non decrittografa i flussi video crittografati con tecnologie DRM commerciali, come Widevine, utilizzate dai siti di video in abbonamento, come Netflix", si legge nella lettera.
"Quando vediamo che è possibile modificare un progetto per rimuovere contenuti in presunta violazione, diamo ai proprietari la possibilità di risolvere i problemi prima di rimuovere i contenuti. In caso contrario, possono sempre rispondere alla notifica disabilitando l'archivio e offrire il tempo di apportare modifiche o presentare una contronotifica", spiega GitHub.
La società ha annunciato che investirà $ 1 milione in un fondo per la difesa per aiutare gli sviluppatori open source su GitHub a proteggersi da richieste di rimozione eccessive o ingiustificate della Sezione 1201 DMCA.
Sergey, uno degli sviluppatori di youtube-dl, dice di essere soddisfatto di tutto il supporto ricevuto da EFF, GitHub e dal pubblico in generale.
"L'aiuto di EFF è stato inestimabile. Vorremmo ringraziare personalmente EFF e Mitch Stoltz per il loro incredibile supporto e dedizione. Vorremmo anche ringraziare GitHub per aver difeso youtube-dl e aver preso potenziali rischi legali consentendo a youtube-dl di mantenere il codice di cifratura mobile ", afferma.