Microsoft "pluton", nuovi chip per la sicurezza dei pc windows
NonSolo Gaming - 17 novembre 2020 16:22
Microsoft Pluton è un chip di sicurezza integrato direttamente nelle future CPU e sostituirà l'attuale Trusted Platform Module (TPM), un chip attualmente utilizzato per proteggere l'hardware e le chiavi crittografiche.
Pluton si basa sulle stesse tecnologie di sicurezza utilizzate per proteggere le console Xbox e Microsoft sta lavorando con Intel, AMD e Qualcomm per poterle integrare nelle future CPU.
Questo nuovo chip è progettato per bloccare i vettori di attacco nuovi ed emergenti che vengono utilizzati per compromettere i PC, inclusi i difetti di sicurezza della CPU come Spectre e Meltdown. Intel ha rivelato nel 2018 che stava riprogettando i suoi processori per proteggersi da attacchi futuri, e Pluton è un passo ancora più grande nella protezione delle CPU e dei PC Windows in generale.
I TPM esistenti sono separati dalle CPU e gli aggressori hanno sviluppato metodi per rubare i dati e le informazioni che fluiscono tra un TPM e la CPU quando hanno accesso fisico a un dispositivo. Proprio per il fatto che non puoi hackerare una Xbox One per eseguire giochi piratati, la speranza è che in futuro sarà molto più difficile hackerare fisicamente un PC Windows integrando Pluton nella CPU.
Pluton è essenzialmente l'evoluzione del TPM, integrato direttamente in una CPU. "Si tratta di un TPM migliore, più forte, più veloce e più coerente", spiega David Weston, direttore della sicurezza aziendale e del sistema operativo di Microsoft. "Oggi forniamo le stesse API del TPM, quindi l'idea è che tutto ciò che può utilizzare un TPM potrebbe utilizzarlo". Ciò significa che funzionalità come la crittografia BitLocker o l'autenticazione di Windows Hello passeranno sotto Pluton in futuro.
Non è chiaro quando inizieranno a essere distribuiti i PC con chip Pluton, ma Intel, AMD e Qualcomm si stanno impegnando a integrare questa funzionalità nelle loro future CPU, dovrebbe esserci anche il supporto per Linux in futuro.