Nintendo, nuova causa legale ad un venditore di "rcm loader" su amazon
NonSolo Gaming - 20 novembre 2020 16:21
Nintendo negli Stati uniti intenta una nuova causa legale verso un venditore Amazon che ha distribuito nel grandissimo sito e-commerce gli "RCM Loader", ossia un dispositivo che secondo la società ha l'unico scopo di consentire alle persone di giocare a videogiochi pirata aggirando le misure di protezione tecnologica della console Switch.
Dopo le energie spese nella causa contro il Team Xecuter che ancora non ha visto la fine, ieri è spuntata questa nuova causa legale verso il rivenditore Amazon.
Come descritto in una serie di cause precedenti e simili, Nintendo è determinata ad agire contro qualsiasi prodotto che mina le funzionalità di sicurezza integrate nelle sue console, come la Nintendo Switch. Questo per impedire alle persone di riprodurre contenuti piratati.
GLI RCM LOADER SU AMAZON
Secondo l'ultima causa, un imputato identificato "Winmart" su Amazon, ha venduto un dispositivo noto come RCM Loader. Il dongle / dispositivo, che funziona tramite un connettore USB-C, è commercializzato come una soluzione plug-and-play per l'iniezione di file di payload che consentono l'avvio nel firmware personalizzato (CFW), incluso il sistema operativo SX di Team-Xecutor.
“Una volta che si è verificata questa elusione, il CFW consentendo agli utenti di ottenere e giocare virtualmente a qualsiasi gioco piratato", si legge nel reclamo dell'azienda.
Un'altra caratteristica del sistema è la possibilità di copiare e condividere i giochi fisici e digitali con altri utenti che utilizzano anch'essi firmware personalizzato non autorizzato.
NINTENDO RICHIEDE LA RIMOZIONE DA AMAZON:
Nintendo, per contrastare questa distribuzione, ha presentato un avviso di rimozione DMCA ad Amazon il 21 ottobre 2020, citando 17 U.S.C. § 512 (c) e richiedendo la rimozione dell'elenco dei venditori. Sebbene Amazon abbia rimosso il prodotto dall'elenco, la censura non è durata molto.
Questa rimozione di breve durata è dovuta al fatto che il venditore ha inviato una contronotifica DMCA ad Amazon il 4 novembre 2020, ai sensi del 17 U.S.C. § 512 (g) (3), sostenendo che l'inserzione non violava nessuna regola ed era stata rimossa erroneamente.
IL VENDITORE SU AMAZON RISPONDE:
il venditore di Amazon ha informato la piattaforma che il reclamo di Nintendo è errato perché la società non ha fornito alcuna informazione sulla registrazione del copyright nella sua notifica di rimozione. "L'autore del reclamo non detiene il copyright sul materiale in questione, non è il rappresentante designato del titolare del copyright e pertanto non ha la legittimazione ad affermare che il mio utilizzo del materiale è una violazione dei diritti del proprietario", ha aggiunto.
NINTENDO, SFIDA ACCETTATA:
La causa intentata ieri è una chiara indicazione che Nintendo ritiene di avere la legge dalla sua parte, rispetto alla natura illegale di RCM Loader e alla validità della contro notifica DMCA. "L'imputato produce, importa, offre al pubblico, fornisce e altrimenti traffica in un dispositivo di elusione e software che elude le misure tecnologiche su Nintendo Switch - in particolare, RCM Loader", afferma la società. "In base a informazioni e convinzioni, l'unico scopo del dispositivo di elusione del convenuto è aggirare le misure di protezione tecnologica di Nintendo."
Richiedendo il massimo dei danni legali per ogni violazione delle sezioni pertinenti del DMCA, Nintendo richiede anche un'ingiunzione permanente che impedisca al convenuto di offrire al pubblico o altrimenti il traffico di dispositivi di elusione in futuro.
Inoltre, Nintendo chiede un risarcimento per il presunto abuso del sistema di contronotifica DMCA da parte dell'imputato, fornendo informazioni false su fatti materiali ad Amazon, predisposto per il ripristino dell'elenco sulla piattaforma, in violazione dei diritti di Nintendo.
Infine, il gigante del gioco chiede al tribunale di emettere un'ordinanza che consentirà il sequestro e la distruzione di tutti i dispositivi RCM Loader in possesso dell'imputato, compreso qualsiasi software correlato.
Fonte della notizia, torrentfreak, documentazione.