Xpeng, prima auto con tecnologia lidar
NonSolo Gaming - 22 novembre 2020 10:50
Come ben sappiamo, la TESLA è un marchio di autovetture leader nel settore dell'elettrico e ultimamente sta facendo da protagonista nel settore di guida "autonomo" anche se altre società automobilistiche in tutto il mondo si stanno adoperando per realizzare il loro prototipo di vettura a gudia autonoma.
In questo caso, parliamo del marchio Xpeng il marchio automobilistico Cinese diretto concorrente di TESLA, che fa da leader nel settore elettrico orientale e che ha realizzato, per la prima volta in tutto il mondo, un'autovettura con tecnologia LiDAR.
La tecnologia LiDAR si basa sulla specifica scansione 3D, ovvero a 360°, di tutta l'area attorno alla vettura ed è, a oggi, la tecnologia di rilevamento oggetti, persone, veicoli, più precisa e sicura al mondo, sia di giorno che di notte.
Xpeng, proporrà la sua nuova autovettura con i sensori LiDAR nel 2021 e grazie ad essi, i sistemi di verifica e di monitoraggio della guida diventano elevatissimi, videocamere ad alta definizione, sensori radar, sensori a ultrasuoni, mappe connesse ad alta precisione ed in fine anche i sensori LiDAR, parliamo di un totale di 32 sensori.
Questo mix di tecnologie per il rilevamento dovrebbero fare delle vetture Xpeng, le auto a guida autonoma più sicure e precise del globo.
Se un sistema di sensori fallisce nel rilevamento di un ostacolo, l'altro sistema di sensori non dovrebbe mancarlo.
La tecnologia LiDAR inoltre opera in modo totalmente connesso ad un server super performante in continuo aggiornamento.