Dart fener ci lascia a 85 anni
NonSolo Gaming - 30 novembre 2020 17:55
"Lord Vader" o "Darth Vader", nella lingua originale, per noi "Dart Fener" ci ha lasciato ieri all'età di 85 anni.
David Prowse, ex bodybuilder, era l'attore che interpretava Darth Vader nei film originali di Star Wars (tutta la trilogia), è morto ieri 29 Novembre 2020.
Aveva 85 anni. George Lucas ha chiesto a Prowse di fare un provino per Star Wars dopo aver visto l'attore alto 1.82mt nel film di Stanley Kubrick del 1971 "A Clockwork Orange".
Prowse ha avuto la sua scelta di interpretare Chewbacca o Vader, e ha optato per quest'ultimo perché, come ha detto alla BBC, "ti ricordi sempre il cattivo".
Inoltre, ha aggiunto, non gli piaceva indossare il completo di pelliccia di Chewbacca.
Prowse ha interpretato l'ex padre di Luke Skywalker in tutta la trilogia, ma notoriamente, la sua voce non è entrata nei film, è stata successivamente doppiata da James Earl Jones.
RIP David Prowse, 85.
— Rhett Bartlett (@dialmformovies) November 29, 2020
The man behind the Darth Vader mask and suit in STAR WARS. (He had earlier appeared as a muscle-man in A CLOCKWORK ORANGE)
He spoke all of Darth Vader's lines on set, but was dubbed by James Earl Jones in post production.
Here's how he originally sounded pic.twitter.com/fAZLpzxtuk
Prima di diventare un attore, Prowse è stato un campione di bodybuilder nel Regno Unito negli anni '60. Il suo ruolo più importante prima di Darth Vader era quello di Green Cross Code Man, un eroe che promuoveva la sicurezza degli attraversamenti stradali per i bambini in una campagna di servizio pubblico del governo.
Prowse ha definito il concerto di Code Man "il miglior lavoro che abbia mai avuto, compreso il mio ruolo in Star Wars, e di gran lunga il mio risultato più orgoglioso".
Fonte: theverge