Darksiders 2, 2012, recensione
NonSolo Gaming - 26 novembre 2020 16:31
Il secondo capitolo di Darksiders continua la storia dei 4 cavalieri dell'apocalisse ritrovati in mezzo ad una guerra tra inferno e paradiso. Darksiders 2 è un netto passo avanti rispetto il primo, in tutti i sensi, grafica, musica, giocabilità, longevità, combattimenti, armi ecc...
La storia, è legata al primo capitolo ma si intreccia in altre decine di piccole sotto-storie che renderanno il gioco veramente interessante e appetibile. Questa volta invece di giocare nei panni di GUERRA, giocherete nei panni del fratello MORTE il cui unico scopo è quello di trovare le prove dell'innocenza di GUERRA, accusato e incatenato dall'Arso Consiglio per essere stato la presunta causa dello scoppio dell'Apocalisse sulla terra.
Sapete che non è così, quindi nei panni di MORTE andrete avanti e indietro tra le dimensioni alla ricerca di queste prove e vi imbatterete in demoni, angeli, giganti antichi e personaggi sempre più mitici.
I combattimenti sono stati decisamente ottimizzati rispetto Darksiders poichè Morte è stato dotato di un arsenale molto ampio tra cui (Falci di ogni tipo, Martelli, Lance, Artigli ecc...), inoltre è stato implementato un sistema di fusione delle armi e potenziamenti che possono apportare speciali abilità alle armi.
Anche l'armatura di Morte è personalizzabile e ogni armatura trovata durante il viaggio fornisce particolari difese e protezioni magiche. Morte ha un sistema di Livelli di potenziamento semplice e ben fatto che non fa impazzire e che ti consente di vedere le migliorie di livello in livello.
Le combo e le acrobazie sono davvero belle e invogliano a combattere sempre di più.
la musica composta da Jesper Kyd è davvero favolosa, ti entra in testa e non se ne va e ti accompagna per tutta l'avventura. Una cosa positiva che solitamente ha poco rilievo è proprio la musica, in Darksiders 2 la noterete e contribuirà a migliorare l'esperienza di gioco.
la grafica, purtroppo è volutamente mediocre, Vigil Games e Gunfire Games non hanno mai realizzato giochi con grafiche epiche ma non per questo ne risente la giocabilità.
Immaginando un Darksiders 2 con grafica moderna e ray tracing potrebbe tranquillamente raggiungere il 10/10.
L'ambientazione è favolosa, paesaggi fantasy, costruzioni antiche ricoperte dalla vegetazione, bassi fondi infernali, ogni aspetto del paesaggio è ben disegnato e dettagliato e ricrea un'atmosfera specifica che dona punti al gioco.