Quali sono le conseguenze dell'hack solarwinds
NonSolo Gaming - 26 gennaio 2021 20:42
A dicembre sono stati resi noti i dettagli su una delle più massicce violazioni della sicurezza informatica negli Stati Uniti nella storia moderna. Un gruppo di hacker, probabilmente del governo russo, era entrato in una società di gestione della rete chiamata SolarWinds e si era infiltrato nelle reti dei suoi clienti.
Ne parlavamo qui: L’HACK SOLARWINDS HA COLPITO FORTE GLI USA - NonSoloGaming
Questo accesso è stato quindi utilizzato per violare qualsiasi cosa, da Microsoft alle agenzie governative degli Stati Uniti, inclusi il Tesoro degli Stati Uniti e i dipartimenti di sicurezza interna, Stato, Difesa e Commercio.
Nell'episodio di oggi di Decoder, Nilay Patel di the verge è affiancato da e Joseph Menn, reporter di Reuters che si concentra sulle indagini sulla sicurezza informatica e autore del nuovo libro Cult of the Dead Cow: How the Original Hacking Supergroup Might Just Save the World.
Hanno discusso del significato di questa violazione per la sicurezza degli Stati Uniti e per le aziende della catena di fornitura di SolarWinds che potrebbero essere state colpite.
L'hack di SolarWinds non ha davvero ottenuto l'attenzione che merita perché è accaduto durante il caos dopo le elezioni presidenziali, ma è un grosso problema.
E solleva molte domande su come rispondere a un attacco così massiccio e sulla responsabilità del settore privato quando si tratta di sicurezza nazionale.
Non ci sono molte risposte facili qui, ma è chiaro che il cambiamento sta arrivando con l'amministrazione della presidenza "Biden".