Nuova tesla model s | x: sceglie in autonomia tra parcheggio, retromarcia e guida.
NonSolo Gaming - 30 gennaio 2021 12:34
La Model S e la Model X ridisegnate di Tesla avranno una caratteristica non convenzionale e forse controversa: il cambio automatico tra parcheggio, retromarcia, folle e guida (o PRND).
Ci sarà un'opzione per cambiare le modalità di guida sul touchscreen, ma il CEO Elon Musk ha sostenuto il passaggio automatico su Twitter nella tarda notte di mercoledì. "L'auto calcola la direzione di guida in base agli ostacoli che vede, al contesto e alla mappa di navigazione", ha twittato Musk. “Dopo aver guidato per alcuni giorni senza utilizzare il comando PRND, diventa molto fastidioso tornare indietro e usare un cambio! Puoi eseguire l'override sul touchscreen".
Un documento interno di Tesla ottenuto da Electrek amplia, leggermente, ciò che Musk intende per "ipotesi":
Il veicolo utilizza i suoi sensori autopilota per determinare in modo intelligente e automatico le modalità di guida previste e selezionarle. Ad esempio, se la parte anteriore del Model S / X è rivolta verso un muro del garage, lo rileverà e passerà automaticamente alla retromarcia una volta che il guidatore preme il pedale del freno. Ciò elimina un ulteriore passaggio per i conducenti delle auto di serie più intelligenti del mondo.
Questo è solo un esempio. Le conseguenze del tentativo di automatizzare il PRND non saranno chiare finché le persone non inizieranno a prendere le consegne di queste nuove auto, il che dovrebbe avvenire nel giro di poche settimane.
Le case automobilistiche hanno armeggiato per anni con l'aspetto e la posizione dei selettori della modalità di guida, grazie all'aumento delle trasmissioni automatiche e alla possibilità di cambiare modalità tramite software (noto anche come "shift by wire").
Alla domanda se NHTSA stia esaminando la decisione di Tesla di automatizzare il PRND, l'agenzia ha risposto con una risposta equa: "I produttori devono certificare i loro veicoli [per] soddisfare gli standard di sicurezza dei veicoli a motore federali applicabili prima di metterli sulla strada".
L'agenzia ha affermato di essere in "comunicazione regolare con i produttori per discutere potenziali problemi di sicurezza" e che esamina i reclami dei consumatori e i dati aziendali per valutare i rischi per la sicurezza.