Nvidia: "le rtx 3060 sono per i giocatori, ecco una nuova gpu per il mining"
NonSolo Gaming - 19 febbraio 2021 18:37
Nvidia sta intenzionalmente rendendo le sue nuove schede grafiche RTX 3060 meno efficienti per estrarre la criptovaluta Ethereum.
I nuovi driver che accompagneranno il rilascio delle GPU alla fine di questo mese ridurranno il tasso di hash del mining di Ethereum di circa il 50%, utilizzando il rilevamento del software per il mining di criptovaluta.
"Abbiamo progettato GPU GeForce per i giocatori e i giocatori chiedono a gran voce di più", afferma Matt Wuebbling, responsabile del marketing GeForce globale di Nvidia
“Eppure le GPU NVIDIA sono programmabili. E gli utenti scoprono costantemente nuove applicazioni per loro, dalla simulazione meteorologica e il sequenziamento genico all'apprendimento profondo e alla robotica. Il mining di criptovaluta è uno di questi."
Nvidia offre invece un nuovo processore di mining di criptovaluta (CMP) per i minatori di Ethereum. Questi includeranno le migliori prestazioni per il mining e l'efficienza, ma non gestiranno affatto la grafica. Nvidia afferma che questi prodotti CMP, in modo cruciale, "non influiscono sulla disponibilità delle GPU GeForce per i giocatori".
I prodotti CMP non avranno input di visualizzazione, quindi possono essere più densamente imballati in sistemi progettati per il mining. Nvidia sta inoltre assicurando che i CMP abbiano una tensione e una frequenza del core di picco inferiori per migliorare i grandi requisiti di alimentazione associati al mining di Ethereum. "Con CMP, possiamo aiutare i miner a creare i data center più efficienti preservando le GPU GeForce RTX per i giocatori", afferma Wuebbling.
L'intero settore, dai giochi alla produzione di automobili, è attualmente colpito dalla carenza di chip. Nvidia sente chiaramente che ora è il momento giusto per rispondere alla domanda di GPU assicurandosi che quella che probabilmente sarà la sua nuova GPU più popolare sia focalizzata esclusivamente sui giochi.
Fonte: theverge