Malware in oltre 30.000 mac, inclusi i nuovi con chip m1
NonSolo Gaming - 22 febbraio 2021 09:46
C'è uno stereotipo popolare secondo cui i computer Apple sono in gran parte immuni al malware. Non solo è sbagliato, ma sembra che gli hacker sofisticati potrebbero aver giocato con l'idea di una rapina o di un attacco abbastaza pesante che avrebbero dovuto coprire le loro tracce.
Come riporta Ars Technica, i ricercatori di sicurezza di Malwarebytes e Red Canary hanno scoperto un misterioso malware nascosto su quasi 30.000 Mac, progettato per fornire un payload ancora sconosciuto e con un meccanismo di autodistruzione che potrebbe rimuovere qualsiasi traccia di esso. mai esistito.
Lo chiamano Silver Sparrow. Il post del blog di Red Canary entra più in dettaglio, incluso il modo in cui hanno scoperto più versioni rivolte non solo a Intel, ma anche a Mac più recenti basati sul chip M1 di Apple.
È stata letteralmente solo una settimana fa che il ricercatore di sicurezza di Objective-See Patrick Wardle ha pubblicato una storia sul primo pezzo di malware scoperto su Apple Silicon, e ora ne abbiamo due.
Per fortuna, Silver Sparrow non è stato in grado di coprire le sue tracce prima di essere pubblicato, non c'è alcuna indicazione che sia stato usato per fare danni e Red Canary scrive che Apple ha già revocato i binari (il che dovrebbe teoricamente impedirti di installarlo accidentalmente da solo).
Ma l'idea che il danno potrebbe essere stato fatto non è teorica: hanno effettivamente trovato questi ceppi di malware sui Mac in circolazione.
I ricercatori avvertono che la transizione di Apple da Intel al proprio silicio potrebbe rendere facile anche per altri malintenzionati far passare il malware attraverso le fessure: puoi leggere le citazioni di molti di loro in questa storia di Wired.