La gpu intel iris xe dg1 compare in un desktop da gaming
NonSolo Gaming - 20 maggio 2021 08:57
Penso che possiamo considerarlo il PRIMO desktop con grafica dedicata Intel XE, segnalatemi se sbaglio!
Su BestBuy compare un "Gamer Xtreme Gaming Desktop" che è elencato tra i prodotti per 750 dollari. Questo sistema è chiaramente un sistema di gioco economico, ma racchiude l'hardware più recente di Intel. Quindi non solo viene fornito con la CPU Intel Core Rocket Lake di 11a generazione, ma anche con la grafica desktop Intel Iris Xe.
Il PC è dotato di un processore Core i5-11400F che è un modello a 6 core e 12 thread con un boost fino a 4,4 GHz. Questo processore da solo non dispone di grafica integrata, che è indicata dal moniker "F" aggiunto al nome della CPU. Invece, questo PC da gioco racchiude la scheda grafica discreta Intel Iris Xe, che presenta GPU DG1 basata sull'architettura Xe-LP.
Questa GPU non è sicuramente pensata per i giochi hardcore, ma sessioni casuali nei popolari giochi multiplayer online di massa a 1080p non dovrebbero essere un problema. La scheda grafica Iris Xe dispone di 640 unità di shading (80 unità di esecuzione). La scheda dispone di 4 GB di memoria LPDDR4X con una larghezza di banda di 68 GB / s.
La scheda grafica in sé NON è fotografata in modo molto dettagliato, quindi non siamo sicuri di chi abbia prodotto questo modello. Finora abbiamo visto solo schede grafiche prodotte da ASUS e Colorful (anche se il produttore nega di aver realizzato queste schede).
Anche se potrebbe non sembrare importante, questo è in realtà uno sviluppo molto importante nel mercato dei PC. Il terzo giocatore è ufficialmente entrato in gioco. Entro la fine dell'anno Intel annuncerà la sua famiglia di schede grafiche DG2, che presenterà l'architettura Xe-HPG. Quelle carte saranno molto più veloci di Iris Xe in questo sistema precostruito.
Fonte e immagini: videocardz