Sony mostra il DualSense, il nuovo controller di PlayStation 5
Elena Ceccarelli - 7 aprile 2020 22:59
A sorpresa Sony ha mostrato il nuovo controller di PS5, che si chiamerà DualSense.
DualSense è il nuovo controller costruito sulla base del suo predecessore, il DualShock 4, ereditandone tante funzioni.
Il DualSense avrà il feedback aptico per dare al giocatore maggior fedeltà alla vibrazione durante il gamepay. I tasti dorsali, L2 e R2 saranno adattivi, mostrando più o meno resistenza in base al gameplay.
Il pulsante Share che abbiamo conosciuto sul DualShock 4 sarà sostituito dal tasto Create che permetterà ai giocatori di creare contenuto da condividere.
Il DualSense oltre ad avere un altoparlante integrato, per la prima volta avrà anche un microfono e questo permetterà di semplificarne utilizzo a buona parte dell'utenza. Il nuovo controller perde inoltre l'illuminazione della light bar, che si limiterà ad illuminare il contorno del touchpad.
Siamo entusiasti di condividere il look finale del controller DualSense con i nostri fan, e non vediamo l'ora che tutti ci mettano le mani sopra! Vorrei concludere con un messaggio del presidente e CEO di SIE Jim Ryan alla community:
«DualSense segna un radicale allontanamento dalle nostre precedenti offerte di controller e cattura la nostra forza di fare un salto generazionale con PS5. Il nuovo controller, insieme alle numerose funzionalità innovative di PS5, sarà trasformativo per i giochi, continuando la nostra missione su PlayStation di superare i limiti del gioco, ora e in futuro. Alla community di PlayStation, voglio davvero ringraziarvi per aver condiviso questo entusiasmante viaggio con noi mentre ci dirigeremo verso il lancio di PS5 in "Holiday 2020". Non vediamo l'ora di condividere ulteriori informazioni su PS5, incluso il design della console, nei prossimi mesi.»
Jim Ryan, President & CEO, Sony Interactive Entertainment