Nintendo Switch: Porting da Xbox One e PlayStation 4? Secondo un ex dipendente Ubisoft è improbabile
Daniele Caluri - 31 dicembre 2016 09:30
Continuano ad arrivare tantissimo rumor su Nintendo Switch e opinioni da parte degli esperti del settore. Anche Sebastian Aaltonen, ex senior rendering lead di Ubisoft e co-fondatore di Second Order LTD ha voluto riferire la sua opinione sulla nuova console di Nintendo.
"Circa il 50% dei giochi moderni utilizzano il compute shader (illuminazione, post processing, AA, AO, riflessi, ecc). Il rasterizzatore dei pixel dell'architettura Maxwell di Nvidia non ha niente a che fare con il compute shader, 25.6 GB/s sono davvero pochi se li compariamo a Xbox One, che come già sappiamo non è in grado di essere il massimo. Per raggiungere performance buone saranno necessarie memorie ESRAM. Sto ragionando nell'ottica di fare dei down-porting su Switch dei giochi dell'attuale generazione. Switch di certo se la cava molto bene con le console old gen, ma è un peccato che tutti i titoli tripla A sulle vecchie console non circolino più da diverso tempo. L'hardware di Xbox One è molto più performante, un port diretto su Switch non è possibile. Anche il contenuto dei giochi andrebbero semplificati per rendere possibile il porting".
Non ci resta che attendere il 13 gennaio per vedere se Nintendo Switch è davvero così poco potente come tanti pensano.