Guerilla Games ha cancellato un secondo progetto per concentrarsi su Horizon: Zero Dawn
Daniele Caluri - 19 settembre 2016 15:00
Il game director, Mathijs de Jonge di Guerilla Games durante un'intervista al magazine Game Informer, ha fatto sapere che il team ha cancellato un secondo progetto per concentrare tutti gli sforzi sullo sviluppo di Horizon: Zero Dawn:
Abbiamo iniziato con un team molto piccolo, per capire cosa avrebbe significato lavorare su questi concept. Ad un certo punto ne abbiamo portati avanti due, lavorando su questi due prototipi per circa metà anno. Dopo aver svolto alcuni test con delle persone esterne di Sony, che non erano nei nostri uffici, e anche internamente, l'indice di gradimento era in pareggio. Abbiamo inserito tutti i feedback in una tabella Excel e abbiamo creato due grafici: Cosa vi esalta di più e quale pensate che sia il più richiesto? Il progetto che emergeva in entrambi i grafici era proprio Horizon.
Il managing director Hermen Hulst ha aggiunto:
Horizon non era certamente il meno rischioso, ma sicuramente era quello preferito da tutti, dal momento che hanno visto l'idea originale. Forse è incredibilmente rischioso, ma era molto diverso e così d'ispirazione che mi è servito veramente poco per convincere il team ad occuparsene. Volevamo creare immediatamente Horizon.
De Jonge ha fatto infatti notare che Guerilla non disponeva dell'esperienza necessaria per sviluppare un progetto open world con una struttura ruolistica, ma la volontà di creare qualcosa di diverso ha prevalso.
Non avevamo nessun tool per sviluppatore questo Action RPG Open World, non avevamo neanche un engine che supportasse le dinamiche open world. Però era un progetto talmente esaltante, che ci siamo convinti di cancellare il secondo progetto e di proseguire unicamente con Horizon.