Gamelite.it
  • Console
    Playstation 4 Xbox One Computer Nintendo Switch Google Stadia
  • Forum
  • Giochi
  • Notizie
  • Recensioni
  • Video
  • Trofei
  • Live

  • Accedi
  • Registrati
  • Login
  • Registrati

Daniele Caluri

Pokémon Go Notizia

Scritto da Daniele Caluri il 27 luglio 2016 14:30

Codacons ha chiesto il divieto di Pokémon GO in Italia

Tramite un comunicato sul sito ufficiale, Codacons ha chiesto il divieto in Italia sulla diffusione di Pokémon GO.

Secondo l'associazione, l'applicazione mobile costituirebbe un rischio per la sicurezza degli utenti e per le altre persone, dal momento che spesso vengono distratti dal gioco.

I Pokémon sono sulla bocca di tutti, nel bene e nel male.

Un fenomeno di così vasta scala come quello rappresentato da Pokémon GO non accadeva da anni, e insieme alla mania, dilagano polemiche e preoccupazioni. Tra queste, l'aumento di incidenti stradali dovuti alla distrazione dei giocatori, sia alla guida di auto, motocicli, o biciclette, sia semplicemente camminando per strada.

A lanciare l'allarme è il Codacons, che sottolinea il preoccupante aumento degli incidenti stradali in Italia causati da utenti distratti dall'applicazione scaricata sul telefonino o tablet. Codacons: "divieto totale di diffusione dell'App Pokémon GO sul territorio italiano".

"Giochi di questo tipo rappresentano un pericolo concreto perché vengono utilizzati in qualsiasi momento della giornata e distolgono i giocatori dalla dovuta attenzione verso la strada e l'ambiente circostante - spiega il presidente Carlo Rienzi - Pensiamo a chi usa l'App alla guida di una automobile, ma anche a pedoni e ciclisti a caccia di Pokemon che rischiano di essere investiti perché intenti ad osservare lo schermo del cellulare e non il marciapiede, le strisce pedonali e la strada dove camminano".

"Alla luce degli ultimi incidenti registrati in Italia abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura di Roma, affinché apra una indagine per "attentato alla sicurezza dei trasporti" e verifichi se l'applicazione in questione possa rappresentare un pericolo ai sensi del Codice della Strada - prosegue Rienzi - Al tempo stesso ci rivolgiamo al Ministero dei trasporti perché adotti le misure del caso a tutela degli utenti della strada, compreso - qualora necessario - il divieto totale di diffusione dell'App Pokémon GO sul territorio italiano".

Anche ASAPS si unisce alla richiesta del Codacons.

Asaps, il portale della sicurezza stradale, chiede un intervento urgente al Governo. "Ora da poche settimane irrompe questa novità del Pokèmon Go, una ulteriore minaccia al sistema della mobilità che oltre distrarre i conducenti, anche se affiancati dai nuovi navigatori del Pokemon Go, si caratterizza come minaccia altresì per i pedoni e ciclisti come probabili vittime e anche come utilizzatori di questa App, spesso mentalmente assorbente, mentre sono alla caccia dei mostricciattoli".

"Prima che la situazione dilaghi con conseguenze serie e preoccupanti chiediamo ai vertici delle forze di polizia e ai sindaci di intervenire con misure che intensifichino i controlli e al governo con un provvedimento che vieti in modo più severo rispetto alle previsioni dell'art.173 CdS l'utilizzo di questo gioco distrattivo quando si è alla guida, prevedendo il sequestro del cellulare per almeno un mese ed estensione del divieto di utilizzo della App anche dagli accompagnatori all'interno degli abitacoli dei veicoli, oltre che ai pedoni durante gli attraversamenti stradali anche sulle strisce. O, quantomeno, di inibire il funzionamento della App in Italia durante guida".

Probabilmente anche questo appello finirà nel dimenticatoio, proprio come successe nel 2008 con Grand Theft Auto VI, ma noi ci teniamo a precisare che il problema non è del gioco ma della stupida umana, e vietare la diffusione di un gioco è una cosa completamente senza significato dal momento che sono legalmente in vendita oggetti che danneggiano realmente la salute.

#Pok??monGO #Codacons
Facebook Twitter Whatsapp Telegram



Altre Notizie

RIDE 2 sarà disponibile dal 7 ottobre, svelati i bonus del preordine
RIDE 2 sarà disponibile dal 7 ottobre, svelati i bonus del preordine
Milestone ha annunciato che RIDE 2, sarà disponibile dal 7 ottobre in formato retail e digita...
Level-5 annuncia Lady Layton
Level-5 annuncia Lady Layton
Level-5 ha presentato al Vision 2016 Lady Layton, il nuovo episodio della serie puzzle adventure che...
Commenti chiusi

Pokémon Go

Piattaforme:
android - 15 luglio 2016
ios - 15 luglio 2016
Developer
Niantic Labs
Publisher
Nintendo
Gallery
Immagine #11917 di Pokémon Go
Immagine #11916 di Pokémon Go
Immagine #11915 di Pokémon Go
Immagine #11914 di Pokémon Go
Immagine #11913 di Pokémon Go
Immagine #8076 di Pokémon Go

Articoli simili

Pokémon GO: In arrivo nuovi Pokémon dal 12 dicembre
Pokémon GO: In arrivo nuovi Pokémon dal 12 dicembre

7/12/2016

Pokémon GO si aggiorna su Android e iOS
Pokémon GO si aggiorna su Android e iOS

20/11/2016

Contatti Informazioni Privacy Chi Siamo

© 2009 - 2021 Gamelite. Made with love in Italy

Seguici sui social