The Universim - L'universo a portata di un click
Avete mai pensato di essere un Dio e di avere un mondo intero, ed il suo destino, nelle vostre mani? Se la risposta è sì, ecco che Universim vi permetterà proprio questo. Vien subito da immagianare quanto ambizioso possa essere un progetto di così ampia portata, specie se si pensa che, oltre a questo, il team di sviluppo ha inserito la variante tecnologica. Seppur privo, chiaramente, della profondità alla "Civilization", l'albero tecnologico è molto vario e ci permette di vedere la nostra civiltà crescere e prosperare, sotto l'insegna di un unico vero Dio: noi! Per il momento The Universim è possibile trovarlo in una sua versione anticipata su Steam, già acquistabile e provabile, tenendo conto del fatto che non è terminato e che moltissime funzioni altro non sono che "coming soon". Quello che abbiamo provato, e lo abbiamo fatto per un mese intero, è sufficiente a farci avere idee chiare su quello che realmente è il progetto. Le funzioni previste sono infatti già molte, altre presenti ma non utilizzabili, in attesa di futuri aggiornamenti. Non ci resta così che parlare più nel dettaglio di The Universim, accennando solo un'ultima cosa. I ragazzi di Crytivo sono pochi, ma sembrano davvero procedere in maniera spedita, al punto tale che il prodotto già nella sua fase alpha sembra incredibilmente avanzato. Le primi impressioni, quindi, non possono che essere assolutamente positive. Unica nota a margine è l'assenza di una localizzazione italiana, che invece nella pagina del negozio di Steam è data come presente; con le dovute accortezze, ma non con certezza, possiamo aspettarci uno sbarco prossimo della nostra lingua in questo gioco.
Una intro alla No Man's Sky, ma poi...
Ma poi è tutta un'altra storia, e lo dice chi alla fin fine ha apprezzato davvero molto (nelle sue fasi successive) l'opera di Hello Games. The Universim è un genere totalmente differente, che abbraccia quello dei god-game, ossia dove si è padroni dall'alto di tutto ciò che accade.[image id="12987" p="right" s="medium"][image id="12991" p="right" s="medium"] Si tratta di un genere inspiegabilmente poco percorso nello sviluppo dei videogiochi, che tuttavia nasconde un fascino indiscusso e che sembra essere stato raccolto anche dal successo iniziale di questo gioco, seppur in forma ancora acerba. Dopo aver assistito ad una intro che ci porta a sfrecciare nell'universo, tra molte stelle e molti pianeti, ecco che si raggiunge quello su cui, invece, faremo sorgere il seme della vita. Tutto inizia dall'età della pietra, con due Nuggets (così si chiamano gli omini poco più che abbozzati che vivranno nel nostro mondo) che hanno due nomi biblici, che rimandano ad Adamo ed Eva. I due Nuggets possono venire sin da subito utilizzati per risolvere varie questioni, ad esempio la costruzione di edifici utili a progredire, oltre ovviamente la raccolta delle risorse necessarie, in primo luogo legno e pietra. Sono questi, di fatti, i due materiali che accompagnano la vita nelle sue battute iniziali.
Con l'avanzare della tecnologia, però, gli edifici sbloccati iniziano ad essere sempre più e, soprattutto, a richiedere materiali prima sconosciuti. Uno dei primi ad essere sbloccati è il ferro, che può essere raccolto tramite la costruzione di un edificio apposito, da costruire presso alcuni giacimenti ferrosi. Come ogni strategico che si rispetti, anche in The Universim i giacimenti non sono infiniti, il che ci porta spesso e volentieri a cercare di stanziarci su tutto l'intero pianeta, che comunque appare discretamente grande. Allargandosi, però, si viene subito a conoscenza di un fattore che, sinceramente, mi ha colpito incredibilmente. Non si è soli sul pianeta, altre civiltà si trovano e si sviluppano parallelamente alla nostra, in maniera del tutto autonoma. Queste civiltà, stanziati in accampamenti più o meno grandi, richiederanno ogni tanto di approcciarsi a noi, o amichevolmente o in maniera "cattiva". I nostri Nuggets devono così, sotto la nostra supervisione e sotto il nostro comando, decidere come rapportarsi con i vicini, se aiutarli oppure se danneggiarli.
Lo sviluppo è quello di una vera civiltà, che ci permette di attraversare le fasi più iconiche della storia umana, toccando il medioevo e finendo con la corsa allo spazio. Proprio quest'ultima fase ci permette, dopo molto tempo, di iniziare la colonizzazione di altri pianeti esterni al nostro, per espandere la vita ma soprattutto il credere in Noi.
[youtube id="3WV_dmTYVFk"]
Una religione da viziare
Credere in Noi non è affatto un obbligo per i Nuggets. Il nostro compito principale, in qualità di Divinità, è quello di viziare i nostri uomini e le nostre donne, aiutandoli nello sviluppo della civiltà e nella loro vita quoditidiana. Sì, perché a volte ci verranno notificate alcune loro preghiere, nelle quali ci chiederanno di svolgere dei compiti particolari. Alcuni compiti sono, come detto, di natura personale. [image id="12998" p="right" s="medium"]Mi è capitato per sbaglio di usare il potere (lo spiegherò successivamente in questo capitolo in cosa consista) per fare innamorare due Nuggets ed incitarli a procreare per aumentare il numero degli abitanti, salvo poi intuire troppo tardi di aver sbagliato; cosa ho combinato direte voi? Beh, ho fatto innamorare una donna già sposata con un altro uomo. Apriti cielo, è arrivata una preghiera dal marito tradito, che mi chiedeva vendetta per il tradimento perpetrato dalla moglie. In qualità di Divinità, a seguito di queste richieste, ci viene dato modo di scegliere se cercare di esaudirle o meno. Esaudire preghiere farà sì che il nugget in questione possa convertirsi e credere in voi.
Sopra alla schermata di gioco, all'interno di una barra su cui è possibile trovare molte informazioni utili sulla nostra civiltà in corso, vi è l'indicatore di quanto popolare è la nostra religione all'interno della società umana da noi portata avanti. Sempre lì, inoltre, vi è il numero di nuggets che sono stanziati nella società, con la possibilità di consultare la loro lista con appositi nomi, cognomi ed eventuali bisogni/abilità. Sì, perché un aspetto incredibile del gioco è la possibilità di rinominare qualsiasi nuggets, per dargli nomi propri da portare avanti nel gioco, fino ovviamente alla loro morte. Se inizialmente i personaggi si conoscono solo per il loro nome, successivamente con l'avanzare delle tecnologie e del tempo si svilupperanno anche i cognomi. Incredibile ma vero.
Ma passiamo ai poteri. Man mano che passa il tempo all'interno del gioco, nel menù in alto a sinistra un valore andrà aumentando: quello è il potere in nostro possesso. Aprendo un opportuno menù, sarà poi possibile spendere quei punti per compiere alcune delle nostre abilità da Dio. Alcuni poteri riguardano i nuggets, come ad esempio la possibilità di farli innamorare (scegliendo noi chi con chi), rimettere in riga o curarli, altri invece permettono di plasmare il mondo di gioco, come piantare nuovi alberi o, soprattutto, fare piovere. La pioggia è fondamentale, visto che permette di avere nuova acqua per sostentare la civiltà e permetterle di non morire. Ma è possibile spendere i punti anche per attivare le calamità naturali, come i tornado ed i terremoti, da poter spendere o contro la propria civiltà se si è masochisti, oppure contro quelle rivali, al fine di distruggerle o quantomeno rallentarne lo sviluppo. Ogni potere utilizzato, come detto, consuma il valore di punti in nostro possesso, il che comporta di dover prestare sempre molta attenzione al loro utilizzo.
Tante tecnologie da scoprire
Le tecnologie da poter scoprire sono tantissime, ciascuna propedeutica a quella successiva. La scoperta di una tecnologia è molto simile a quella di Civilization, dove abbiamo un albero con vari rami a cui poterci rifare. Basta cliccare sulla tecnologia desiderata per fare in modo che, poco tempo dopo, essa possa venire scoperta. La scoperta di una tecnologia viene notificata a schermo, dopodiché darà sbocco (qualora lo preveda) alla costruzione di edifici differenti e nuovi. In alcuni casi, non pochi in realtà, non si trattano di edifici veramente nuovi ma di rivisitazioni di quelli precedenti, che dovranno essere necessariamente aggiornati. Aggiornare gli edifici necessiterà di risorse nuovi, differenti, che di fatto smuoveranno l'intera vita dei nuggets. Avanzando nell'età viene subito evidente il fatto che gli edifici costruiti, oltre che di essere upgradati, hanno bisogno di manutenzione; al fine di prevenire crolli, e quindi morte di alcuni nostri "amati" cittadini, sarà obbligo costruire strutture per ingegneri ed assegnare lì dei nuggets. I nuggets ingegneri automaticamente girovagheranno all'interno della nostra porzione civilizzata, riparando laddove necessario gli edifici messi peggio.
Le tecnologie, però, ci permetteranno anche di proteggere al meglio la nostra civiltà, perché ci permetteranno ad esempio di sbloccare edifici difensivi, come la torre di guardia. La torre di guardia, anche se l'ho capito troppo tardi, è funzionale soprattutto a difendere i confini della propria civiltà dall'attacco delle bestie predatrici, in particolare i lupi. L'attacco dei lupi, soprattutto di notte nel ciclo giorno/notte, è brutale e porta alla uccisione di davvero tantissimi cittadini, se non opportunamente bloccato. Bloccare l'assalto dei lupi ai nostri costruttori e cittadini non è affatto scontato, soprattutto perché non ben spiegato all'interno del titolo. Ma sì, a voi il segreto lo svelo: serve la torre di guardia, con almeno un nugget assegnato.
Per quanto riguarda le case, e la loro costruzione, abbiamo felicemente constato che ciò avviene in maniera automatica. Non appena due nuggets decidono di mettere su famiglia, essi autonomamente procedono a creare una casa, andando a prendere le risorse dal magazzino o, se non presenti, dalla natura stessa. La casa, poi, sarà abitata sia da loro che dalla loro progenie.
Un mondo in costante movimento
L'elemento che più ci ha affascinato, oltre a quelli già indicati, è la presenza di un mondo in costante movimento. Il ciclo giorno/notte è importante, certo, ma secondario rispetto alla introduzione delle quattro stagioni e del tempo atmosferico. Qualora nel gioco non piova molto, si potrà assistere al prosciugamento di fiumi e laghi, andando quindi a rendere assai difficile la pesca e il sostentamento della civiltà, con la necessità di procacciare il cibo altrove. Ma non è l'unica cosa che può succedere a causa del clima, un'altra possibilità è infatti che d'inverno i laghi si ghiaccino. Il modo migliore per portare avanti la civiltà è quella di pensare al futuro, premunirsi con ciò che è meglio per affrontare le prove del futuro.
Il senso del tempo che passa però non avviene solo grazie alla natura, ma anche ad alcuni elementi che sono stati inseriti all'interno della stessa civiltà. Quando la cultura inizierà a dilagare all'interno del mondo civilizzato, ci sarà modo di assistere a vere e proprie votazioni governative. Tre nuggets alla volta si candideranno per diventare il leader della città, propenendo ciascuno degli slogan politici che saranno votati dagli altrettanti nuggets che hanno diritto al voto. Il nuggets eletto porterà con sé alcuni benefici per la società, come un incremento della scienza, della fertilità, delle armi o così via. Il mondo, anche in questo senso, è vivo e autonomo.
[youtube id="aneWNF0h_O8"]