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Satisfactory si aggiorna andando a risolvere numero problemi

di Tommaso Vincentini Pubblicato il 15 ottobre 2024 22:14

Coffee Stain Studios ha pubblicato un nuovo aggiornamento per il suo gioco di costruzione di fabbriche open world, Satisfactory.

Il gioco ha riscosso un successo clamoroso, andando a convincere critica e giocatori, ricevendo un metacritic dalla critica di 90, e un 9.1 da parte dei giocatori.

Ecco il changelog dell'aggiornamento n. 1.0.0.4 di Satisfactory:


  • Possibile correzione per un crash raro quando si smonta un drone alla fine della sua sequenza di decollo.
  • Risolto un bug in cui il menu dello Scanner Oggetti si apriva quando si eseguiva un ping.
  • Fix per alcuni oggetti costruibili che scomparivano nei salvataggi molto vecchi (intorno all'Aggiornamento 2).
    • Questa correzione non è retroattiva, il che significa che se avete sovrascritto un salvataggio con edifici mancanti dopo aver giocato alla versione 1.0, quegli edifici rimarranno mancanti.
    • Questo previene solo la scomparsa degli oggetti costruibili nei vecchi salvataggi che vengono caricati/risalvati da questa patch in avanti. Ci scusiamo per l'inconveniente, questo era un problema molto complesso.
  • Corretto il problema per cui gli oggetti collocati nel bagno non venivano visualizzati correttamente in multiplayer.
  • Risolto il problema del Drop Pod nella sequenza iniziale che non era visibile quando ci si allontanava troppo in multiplayer.
  • Sistemati i Nobelisk che rimanevano bloccati in aria attorno all'area di un Pilastro di Gas recentemente distrutto o Roccia Distruttibile.
  • Risolto un bug in cui collegare un Giunto di Tubazione, una Pompa di Tubazione o una Valvola a una Tubazione collegata a un Foro di Tubazione sul pavimento causava la perdita della connessione al Foro di Tubazione.
  • Risolto il problema per cui i Poli Elettrici e le Torri Elettriche non erano personalizzabili correttamente in multiplayer.
  • Risolto il problema per cui i Blueprint non apparivano o non erano utilizzabili in sessioni che terminavano con un punto.
  • Risolto il problema per cui non era possibile aggiornare/sostituire i Muri con CTRL+LMB in multiplayer.
  • Corretto un bug in cui la modalità di costruzione veniva visualizzata come N/D dopo aver campionato un nastro trasportatore mentre si era in modalità smantellamento in multiplayer.
  • Risolto il problema per cui gli oggetti non erano interagibili mentre si trovavano all'interno del Gas del Fiore Sporifero.
  • Corretto il problema per cui alcuni oggetti costruibili venivano inviati al centro della mappa quando venivano costruiti all'interno di un Progettista di Blueprint in multiplayer e nei server dedicati.
  • Risolto il problema per cui gli oggetti continuavano a restituire materiali e intasare l'inventario quando venivano smantellati e si utilizzava l'Impostazione Avanzata Nessun Costo di Costruzione.
  • Corretto un problema raro per cui ricostruire le Stazioni dei Treni nello stesso punto poteva bloccare il gioco.
  • Risolto il problema per cui i suoni della Pompa di Tubazione continuavano a suonare anche dopo essere stati smantellati.
  • Risolto il problema di visualizzazione del Blocco Ferroviario, ora dovrebbe funzionare come previsto.
  • Risolto il problema per cui i Treni si allontanavano in multiplayer se si entrava da un pendio ripido.

  • Aggiornata la Giunzione di Tubazioni per essere coerente nelle dimensioni
  • Aggiunta la Soft Clearance alla Giunzione di Tubazioni

  • Risolto il problema per cui il progettista di Blueprint non poteva essere chiuso con ESC
  • Risolto il problema dei testi lunghi che non venivano ridimensionati correttamente in alcuni menu
  • Risolto il problema per cui il testo di salvataggio automatico veniva tagliato in alcune lingue
  • Aggiunto un avviso per le modifiche non salvate negli orari dei Treni quando si chiude il menu
  • Risolto il problema della mancanza dell'unità di misura nel tasso di trasferimento della piattaforma di trasporto dei fluidi
  • Risolti problemi con il focus e la selezione nella lista dei Dischi Rigidi
  • Aggiornato il cursore per la divisione delle pile per risolvere problemi esistenti nella divisione di alcune quantità
  • Aggiunta una barra di scorrimento alle ricompense dell'HUB (usate dai mod)
  • Testo aggiornato per l'opzione di intervallo di riavvio del server per renderlo più comprensibile
  • Rimosse doppie parentesi e punti esclamativi nei messaggi “Spazio insufficiente per raccogliere il minerale”

  • Risolte le ombre sullo Scanner di Risorse
  • Risolto il problema per cui il Gas dei Pilastri di Gas non veniva rimosso in alcune aree anche dopo aver distrutto i Pilastri di Gas
  • Risolto l'effetto di smantellamento che non appariva correttamente quando si puntava su strutture di vetro
  • Risolto il problema degli oggetti sui Nastri Trasportatori che ruotavano quando passavano per una giunzione tra due segmenti
  • Disattivata di default la Generazione di Frame (ora c'è un'opzione nel menu per abilitarla di nuovo)
  • Disattivato di default il Mouse Smoothing

  • Migliorata l'animazione per accarezzare il Lizard Doggo

  • Risolto l'effetto sonoro Whoosh che occasionalmente si attivava passando vicino a un Somersloop raccolto in precedenza
  • Risolto il problema del suono di crafting al Banco di Lavoro che non era sincronizzato con i visual
  • Risolto il problema dei suoni ambientali di foglie mosse dal vento che si accumulavano e diventavano troppo forti in alcune aree
  • Ridotti i suoni ambientali nei Crater Lakes poiché erano un po' troppo forti e opprimenti
  • Aggiunti suoni di equipaggiamento/rimozione per Blade Runners, Maschera a Gas e Paracadute
  • Abbassato il volume del Generatore a Carbone
  • Risolto il problema per cui l'audio del primo equipaggiamento dello Xeno-Zapper continuava a suonare anche se l'animazione veniva interrotta da un'altra azione
  • Risolto il problema dei suoni per la Raffineria di Petrolio, Assemblatore, Convertitore e Manifattura che a volte si sovrapponevano e suonavano più volte
  • Aggiunti cursori nel menu delle opzioni per regolare il volume di Convertitore, Encoder Quantistico e Potenziatore di Energia Aliena
  • Aggiornati tutti i sottomenu delle impostazioni audio per essere ordinati alfabeticamente
  • Aggiunto un nuovo cursore nel menu delle opzioni per regolare il volume del Banco di Lavoro
  • Risolto un bug per cui il Deposito Dimensionale a volte smetteva di riprodurre i suoi effetti sonori di inattività

  • Risolto il problema per cui gli Estrattori d'Acqua a volte davano Scorie Nucleari in alcune località
  • Risolto il problema di alcune Lumache che erano fuori dai confini e non potevano essere ottenute
  • Risolti due oggetti nei Crash Site che mostravano l'oggetto sbagliato, ora mostrano Silice come dovrebbero
  • Risolto il problema di un Nodo di Ferro sotto il terreno
  • Risolti alcuni effetti visivi sott'acqua che non venivano riprodotti correttamente sulla costa ovest del Deserto Roccioso
  • Spostati i confini della Mappa del Mondo (diagonale nord-ovest) in modo che tutti possano accedere alle loro vecchie basi

  • Risolto il problema del fallimento del Server Dedicato nel legare l'API del server, causando lo spegnimento in alcuni scenari

  • Aggiornate le lingue tradotte dalla comunità con le ultime traduzioni
  • Le seguenti lingue sono ora completamente tradotte:
    • Ucraino - українська - Tradotto professionalmente dallo studio di localizzazione Unloc
  • Le seguenti lingue sono ora parzialmente tradotte dalla comunità, la percentuale indica quanto è stato tradotto finora:
    • Esperanto 59%
    • Finlandese - Suomi - 53%
    • Lettone - Latviešu valoda - 59%
    • Norvegese - Norsk - 82%
    • Romeno - Română - 68%

Nota: per reimportare le lingue nel gioco, devono raggiungere almeno il 50% di completamento. Se volete aiutare, controllate le informazioni sul nostro Discord.


  • Queste sono le uniche lingue ufficialmente supportate: Inglese, Francese, Italiano, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Coreano, Polacco, Portoghese, Russo, Cinese Semplificato e Tradizionale.
    Molte traduzioni per Satisfactory sono state realizzate dalla comunità, il che significa che ogni altra lingua precedentemente disponibile (e potenziali nuove) deve essere tradotta dalla comunità prima di essere aggiunta nuovamente come traduzioni della comunità.
    Molte persone nella comunità hanno già mostrato interesse nell'aiutarci con le traduzioni, e siamo davvero grati a tutti voi. Aggiorneremo le traduzioni nel gioco non appena saranno pronte! Se volete aiutare, controllate le informazioni sul nostro Discord. Nota: per essere idonei, dovete essere membri del server da un po' di tempo.

  • Se avete problemi a cambiare tra le lingue ufficialmente supportate, una soluzione rapida è chiudere il gioco, rinominare la cartella %LOCALAPPDATA%\FactoryGame\Saved\Config in %LOCALAPPDATA%\FactoryGame\Saved\Old_Config, quindi riavviare il gioco.

  • Questo problema è legato ai mod installati. I mod sono stati aggiornati e ora funzionano con la versione 1.0, quindi assicuratevi di aggiornare tutti i vostri mod! Tenete presente che non tutti i mod sono stati ancora aggiornati.

  • Gli utenti potrebbero riscontrare il seguente errore fatale all'avvio del gioco:
    [File\BuildAgent\work\b731a33f2a691e17\UE4\Engine\Source\Runtime\RHI\Private\PipelineStateCache.cpp] [Line: 365] Le mancate compilazioni degli shader sono fatali.

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