I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Il codice sorgente di Far Cry trapela: Possibili novità per il gioco classico di Ubisoft

di Alessio Giuffrida Pubblicato il 5 luglio 2023 09:54

È difficile sottovalutare la grandezza del primo Far Cry. Ed è stato anche influente: è il gioco che ha messo lo sviluppatore Crytek sull'onda degli sviluppatori più emergenti e ha dato vita a una delle serie più grandi e conosciute di Ubisoft. 

La fuga riguarda la versione 1.34 del gioco e sostiene di essere completa, anche se un revisore ha detto che non è effettivamente completa, ma vicina.

Secondo la mia supposizione, si tratta di una fuga di alberi sorgente per la versione PC del gioco per aggiungere il supporto al launcher/DRM dei giochi Ubisoft, ha scritto MobCat. Contiene alcuni eseguibili ma nessun codice Xbox e nessuna risorsa di gioco. Sembra anche che non possa essere compilato senza numerosi errori, anche se un diverso revisore ha affermato che può essere compilato con alcune modifiche in Visual Studio .NET 2003.

Non è chiaro da dove provenga esattamente il codice o perché qualcuno abbia improvvisamente rilasciato il codice sorgente di un gioco che gira da due decenni. Nessuno ha rivendicato la responsabilità della fuga finora, ed è il primo e unico file caricato dall'utente Llaetha.ro su Internet Archive. 

I membri del server Discord della Community di Far Cry 1 hanno ipotizzato che un ex dipendente di Crytek con un particolare interesse per il gioco lo abbia condiviso con alcuni amici per studiarlo, con l'intenzione di renderlo pubblico in seguito, ma uno di loro si è precipitato e lo ha rilasciato al pubblico per primo.

Ciò che i fan sono chiaramente più interessati in questo momento è ciò che potranno fare con il codice sorgente ora che lo hanno a disposizione. Far Cry è ancora disponibile per l'acquisto (ed è in vendita nella Steam Summer Sale per soli 3 dollari).

Ubisoft non ha ancora commentato la fuga o dato alcuna indicazione su come intende reagire ai tentativi di utilizzo del codice sorgente. Una cosa che potrebbe ostacolare i modder desiderosi è che la serie Far Cry è ancora molto attiva.

 

Tags

Leggi l'articolo su Gamelite.it

Articoli consigliati