Nintendo ha rimosso le versioni Wii U di Mario Kart 8 e Splatoon dalla rete mentre cerca di risolvere un problema di sicurezza relativo al gioco online.
Come segnalato da VGC, il seguente post di manutenzione relativo alla funzionalità online dei giochi Wii U è apparso sul sito Nintendo alle 4:30 GMT (8:30 PT) di venerdì 3 marzo.
Questo servizio di rete non è al momento disponibile a causa di una manutenzione urgente necessaria per risolvere una vulnerabilità relativa al gioco online, si legge. Non abbiamo ancora informazioni su quando i servizi di rete potranno essere ripristinati. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati.
Al momento della scrittura di questo testo, entrambi i giochi sono ancora offline e non è stata fornita alcuna tabella di marcia per risolvere il problema.
Nintendo non ha identificato la causa della preoccupazione per la sicurezza. Tuttavia, l'esperto dataminer OatmealDome ha suggerito in un tweet che i giochi potrebbero essere stati rimossi dalla rete per paura di una vulnerabilità di rete chiamata ENLBufferPwn.
[twitter url=https://twitter.com/Gamelite/status/1631515908219842560]
Secondo il thread su Twitter, l'insidiosa vulnerabilità consente agli aggressori di prendere il controllo della console di un altro giocatore semplicemente connettendosi online tramite il matchmaking multiplayer.
OatmealDome nota che molti giochi Wii U, Switch e 3DS sono stati corretti per proteggere gli utenti dagli attacchi, ma che Splatoon 1 e Mario Kart 8 non hanno ricevuto alcuna correzione.
Tags
Leggi l'articolo su Gamelite.it
Articoli consigliati