Con il triste avvento del Coronavirus, la popolazione è costretta a restare il più possibile chiusa dentro casa e limitata all'esterno solo in estermo caso di necessità alimentare o lavorativa.
Uno dei passatempo riconosciuti come il più sfruttato del periodo è appunto NETFLIX, il servizio di streaming multi piattaforma più smart del pianeta. Ma cosa succede quando la massa inizia ad utilizzare contemporaneamente questo servizio digitale e apparentemente innocuo? scopriamolo subito:
società inglese, ha analizzato nell'arco di due mesi, differenti streaming di serie TV e film offerte da NETFLIX.
Calcolando l'energia richiesta per attuare appunto lo streaming, considerando il flusso dati enorme che necessita di una solida infrastruttura di cablaggi di altissime quantità e alta tecnologia per l'erogazione dei servizi in tutto il mondo, è risultato che le 80 milioni di visualizzazioni di Birdbox ad esempio, equivalgono ad un viaggio in macchina di con un'emissione di circa di co2.
La terza stagione di Stranger Things, un altro esempio, stima circa 64 milioni di visualizzazioni e quindi equivale a più di percorse in auto e tradotto in co2, di diossido di carbonio.
Chiaramente NETFLIX non è l'unico servizio che mette a disposizione lo streaming video sopra ad un'infrastruttura dati enorme e quindi di un certo impatto ambientale, ma essendo il servizio più sfruttato del momento, ha voluto fare due conti cogliendo l'attimo.
Questo esame vuole solo far notare il gigantesco impatto ambientale generato da una semplice azione apparentemente innocua come il guardare un film e quindi il doveroso bisogni di dover prendere dei seri provvedimenti per ridurre l'inquinamento prodotto dalle più grandi infrastrutture dati del mondo.
Tags
Leggi l'articolo su Gamelite.it
Articoli consigliati