Da VideoCardz arriva una news allettante che riguarda lo sviluppo di nuove GPU intel di fascia alta:
La GPU Intel DG2 è stata messa in lista dei dati tecnici di un dispositivo mobile non specificato (probabilmente un notebook da gioco che arriverà sul mercato l'anno prossimo) con 8 GB di memoria GDDR6.
Il prodotto sarebbe abbinato alla serie Tiger Lake-H ancora non annunciata, di cui abbiamo parlato solo ieri. La serie sarà la prima serie mobile con il design principale di Willow Cove (microarchitettura a 10nm).
Facoltativamente, il prodotto verrebbe offerto anche con Intel Alder Lake-P.
Sulla base delle conoscenze di VideoCardz, questo prodotto verrà lanciato alla fine del 2021 e includerà anche le serie Alder Lake-H e Alder Lake-U.
A differenza della serie Tiger Lake-H, tuttavia, Alder Lake presenterà una nuovissima architettura ibrida con core grandi e piccoli. La prima ondata è prevedibile con 2 core piccoli e 8 grandi.
a variante 6 + 8 verrà rilasciata in seguito, hanno detto le fonti di VideoCardz.
La variante da di DG2 è forse la variante dotata anche di un'interfaccia di memoria a .
il DG2 verrà lanciato in almeno tre varianti: 384, 512 e forse anche 960 EU. L'UE sta per Execution Unit e ciascuna ha otto ALU (core). Detto questo, le possibili configurazioni core Xe-HPG sono 3072, 4096 e 7680 core. Quelle sono, ovviamente, matrici complete, non SKU effettive.
Recentemente è stato inviato uno schema PCB della variante DG2 384EU a Videocardz.
Presenta una dimensione dello stampo di circa 189 mm2.
Il PCB sembra densamente popolato di componenti e potrebbe effettivamente essere una variante discreta MXM per notebook.Questo modello di DG2 ha 6 moduli di memoria GDDR6, che indicano un'interfaccia di memoria a 192 bit.
Tags
Leggi l'articolo su Gamelite.it
Articoli consigliati