I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Powerline wifi, cos'È e come funziona

di NonSolo Gaming Pubblicato il 10 ottobre 2020 13:20

La tecnologia Powerline e Powerline Wifi permette di il generato , a diversi punti della casa esistente nell'edificio.

Esatto, la tecnologia powerline utilizza nei muri di casa per , detto proprio in soldoni. Questo metodo può essere un ancora di salvataggio per quelle abitazioni in cui i muri sono troppo spessi o schermati da strutture in metallo e che quindi impediscono al segnalre WIFI di arrivare distante, nelle stanze adiacenti o nei piani superiori/inferiori.

Oppure può venire in soccorso quando l'abitazione nei per far passare uno o più cavi di rete, metodo ideale per distribuire la rete nelle varie stanze della casa utilizzato in fase di progettazione oggi giorno nelle nuove case.
Sappiamo che il metodo ideale è appunto questo, avere uno o più cavi diretti che dal Router o dal Firewall o dallo Switch di rete, vada/vadino in tutte le stanze della casa per poter distribuire internet senza perdita di segnale. Non tutte le case lo permettono oggi giorno, soprattuto le case degli anni 70 o meno che hanno i classici currogati pieni di fili e non vi è modo di farci passare un cavo di rete.

Cos'è la funzione MESH?

Quasi tutti i prodotti Powerline sono forniti con la tecnologia , che è una vera e propria unificazione delle reti generate in modo da mostrare all'utente finale l'esistenza di un unica rete wireless e non una per ogni dispositivo del kit.
Questo aiuta a mantenere attiva la connessione sui dispositivi mobili quando ci si sposta da una stanza all'altra e quindi da una zona di copertura WIFI ad un altra, impedento che casa la connessione per poi riconnettersi all'accesspoint più vicino.

Come funziona il powerlane wifi?

Un prodotto di powerlane WIFI è composto principalmente da 2 o più elementi, il trasmettitore e i ricevitori, che possono avere anche la stessa forma e apparenza, dipende dal produttore.
In un kit di prodotti powerline qualsiasi dei componenti può fare da trasmittente o ricevitore.
Il è chiaramente il componente del kit che trasmetterà il segnale internet , mentre i sono quelli che posizionati in giro per l'edificio, prendono il segnale e lo nell'ambiente mediante o mediante delle .
Il deve essere di casa per poter prendere il segnale internet da tramsettere poi nella rete elettrica.

Quindi gli step per una buona rete powerline sono:

  • Collegare il con un cavo di rete ad un componente del kit powerline in modo da dargli il segnale internet (lo chiamiamo ).
  • questo Trasmittente ad una .
  • Collegare gli altri componenti (li chiamiamo ) ad una presa .
  • Ed ecco che abbiamo creato una rete internet domestica distribuita con la linea elettrica invece che con i cavi di rete.
  • ogni produttore ha poi un suo metodo per configurare questi apparati, comunque tutti molto semplici.

Ogni dispositivo ha le sue specifiche tecniche che vanno lette attentamente prima dell'acquisto, in media dobbiamo sapere che la propagazione di internet da una rete WIFI è meno performante di quella mediante cavo di rete, ma ottima in ogni caso per i dispositivi mobili.
Se dovessimo collegare un portatile o un desktop ad uno dei ricevitori WIFI dotati di porta di rete, è suggeribile collegarlo proprio alla porta di rete invece che mediante WIFI.

Prendiamo in esempio il , è un kit di 3 componenti.
Una volta preso il segnale internet dal Router e distribuito nella rete elettrica, questi kit sono in grado di propagare fino a via cavo e fino a su WIFI a 2.4 GHz e su WIFI a 5 GHz.
Questo chiaramente è attuabile a patto che il vostro provider dei servizi internet riesca a fornirvi una banda così alta, in ogni caso questo prodotto è in grado di distribuire questa quantità di dati mediante l'utilizzo della rete elettrica.

Tags

Leggi l'articolo su Gamelite.it

Articoli consigliati